In questi giorni di fine 2019, nel mentre si addensano nubi minacciose sugli orizzonti nazionali e su quelli locali, L’Etruria, prendendo atto che è trascorso nel silenzio più assoluto il trentesimo anniversario della morte dell’ultimo vescovo cortonese, ha deciso di rendere omaggio a Giuseppe Franciolini. Una grande personalità della Cortona novecentesca, un santo vescovo che dedicò tutta la sua vita alla nostra città tanto da definirla nei versi poetici che ci ha lasciato: “ la mia sposa”.
Sarà una manifestazione di ricordo ed affetto che si terrà venerdì venti dicembre in Sala consiliare ed organizzata con il Patrocinio del Comune e con discorso conclusivo del sindaco Luciano Meoni. Una manifestazione fatta in punta di piedi e con il dovuto rispetto a tutto il clero che oggi rappresenta la madre Chiesa cattolica nelle nostre terre.
Terre però che, ormai da oltre quarant’anni, non possiamo non sottolinearlo, soffrono per la loro perduta autonomia ed indipendenza sul piano istituzionale diocesano . Una autonomia ed indipendenza che invece in tutti questi anni hanno conservato le nostre città medioevali consorelle della vicina Umbria, che, peraltro, fu la terra natia del nostro vescovo Franciolini.
Quest’omaggio all’ultimo vescovo cortonese L’Etruria l’ha organizzato solo ed esclusivamente per riproporre ai giovani cortonesi di oggi e di domani, che non hanno avuto la fortuna e l’onore di conoscerlo e di incontrarlo nelle strade del loro quotidiano, la figura e l’opera di un grande pastore cortonese , padre buono di Cortona e servitore di Gesù Cristo per ben quarantasei anni come vescovo titolare e per altri undici come vescovo con diritto a risiedere nel nostro Palazzo vescovile.
Ecco qui sotto il programma della serata di venerdì venti dicembre concordato dal direttore Enzo Lucente con il sindaco Luciano Meoni.
La manifestazione avrà durata di circa un’ora e chi può salga in Sala del Consiglio comunale , assieme a tutti i redattori e i collaboratori de L’Etruria, per questo piccolo, ma significativo omaggio a "Giuseppe Vescovo" nel trentesimo anniversario della sua partenza per la Casa del Padre.
Nella foto di corredo, l'ultima foto pubblica di Giuseppe Franciolini, scattata dal fotografo di Famiglia Cristiana nel luglio 1988 per un intervista del giornalista Alberto Bobbio ( in merito alla scissione allora messa in atto dal vescovo francese Marcel François Lefebvre ), pubblicata nel mensile Jesus e alla quale collaborò anche chi scrive.
Ivo Camerini
Omaggio al Vescovo Giuseppe Franciolini a trent’anni dalla morte (1989-2019)
Sala del Consiglio comunale, venerdì 20 dicembre 2019
Ore 17,00
Testimonianze e interventi di : Mario Aimi , Isabella Bietolini , Ivo Camerini, Ferruccio Fabilli, Enzo Lucente, Roberto Saccarello
Ore 17,40
Proiezione di videoclip di immagini e filmati a cura di Andrea Rossi Franciolini
Ore 17,50
Lettura di poesie tratte dalla “Ghirlandetta Cortonese”, a cura di Ivo Camerini, Rolando Bietolini e Carlo Roccanti
Ore 18,00
Saluti e conclusioni della manifestazione:
Francesco Attesti, Assessore alla Cultura del Comune di Cortona
Luciano Meoni, Sindaco di Cortona