Ad una settimana dall’inizio della venticinquesima edizione della Giostra dell’Archidado, con i cinque Rioni in trepida attesa per la gara, si svolgerà come già da alcuni anni, l’Open Day del Gruppo Storico presso la Palestra Comunale di Cortona.
Infatti, lunedì 4 Giugno dalle ore 18 il Gruppo Storico Città di Cortona, in collaborazione con il Consiglio dei Terzieri, aprirà le porte alle prove di bandiere, tamburi e chiarine sotto l’occhio esperto dei componenti “anziani” del gruppo sbandieratori e musici di Cortona. L’evento è libero ed aperto a tutti coloro che, grandi e piccini, si vogliano cimentare nell’arte del far volteggiare le bandiere o dell’accompagnare le esibizioni a ritmo incessante di musica e allo stesso tempo sperimentare cosa significhi fare una esibizione con coreografie e musiche studiate, entrando a far parte di un gruppo di amici, che condivide la bellezza della rievocazione storica. Dietro ad ogni coreografia ci sono infatti ore ed ore di prove, durante tutto l’anno, per rendere più spettacolare e precisa possibile l’esibizione al pubblico sia a Cortona sia fuori della nostra città.
Vi aspettiamo numerosi per condividere una serata in compagnia, accompagnata da un buffet di benvenuto che sarà servito dalle ore diciotto in poi.
Chiara Camerini