Si riapre il nuovo anno scolastico, ma a Cortona si prosegue con la bella e positiva iniziativa di formazione valoriale e alla cittadinanza " Insieme si può", partita nella scorsa primavera a seguito del noto atto di vandalismo che coinvolse una scuola di Camucia e a seguito del cyberbullismo dilagante.
L' iniziativa messa in piedi dalla preside del Istituto Superiore Luca Signorelli , Beatrice Capecchi, in sinergia con il Comune e la Bpc, riparte il 29 settembre con un'intera giornata d'incontro dello psicologo dell'età evolutiva Ezio Aceti con alunni, docenti e genitori cortonesi.
Sabato 29 settembre studenti del triennio, professori e genitori saliranno infatti al Salone mediceo di Palazzo Casali per discutere con quest'esperto di fama nazionale di libertà ed educazione oggi.
In un comunicato inviato alla stampa la preside Beatrice Capecchi, da sempre animatrice convinta di un'azione sinergica tra famiglie, istituzioni territoriali e scuola, rivolge un invito speciale ai genitori dei nostri studenti cortonesi affinché ,numerosi e con fiducia, il 29 settembre salgano le scale di Palazzo Casali per "un evento di grande spessore che coinvolge in maniera nuova la mattina gli alunni del triennio ed il pomeriggio docenti e genitori. L'incontro con uno dei più grandi esperti italiani di psicologia dell’età evolutiva è stato possibile grazie a delle relazioni scolastiche personali che pensano la scuola come un servizio alla comunità e al dialogo come momento di crescita. Sono sicura che quest' iniziativa darà un positivo contributo a fortificare nella nostra comunità quella voglia di collaborazione indispensabile a far crescere insieme scuola e famiglia, a formare i cittadini cortonesi ed italiani di domani".
Chi è Ezio Aceti? Ecco di seguito la nota biografica ripresa dalla quarta di copertina di un suo recente libro: "Ezio Aceti è uno psicologo dell’età evolutiva, attualmente consulente del Comune di Milano e di molti comuni delle province di Milano, Como e Lecco. È diretto responsabile dello “Sportello di ascolto” per alunni, genitori e docenti, in alcune scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Lecco, Como e Milano e inoltre coordina un gruppo di psicologi titolari di Sportelli di ascolto nelle scuole. Collabora in qualità di esperto con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, e con numerose diocesi, parrocchie, enti e istituti religiosi italiani. Svolge un’intensa attività di conferenziere a livello nazionale e viene frequentemente invitato per tenere incontri, conferenze, corsi formativi per genitori, educatori, docenti, nelle scuole, nelle parrocchie, nelle associazioni. Collabora con Tele Radio Pace di Verona e di Chiavari. È autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche".
Ivo Camerini