L’Etruria

Redazione

Questione Cantarelli: il sindaco Agnelli scrive al neo Ministro Di Maio

Questione Cantarelli: il sindaco Agnelli scrive al neo Ministro Di Maio

Il sindaco Mario Agnelli scrive al neo Ministro dello Sviluppo economico e Ministro del lavoro e delle politiche sociali On. Luigi Di Maio. E lo fa per presentare la difficile realtà che stanno vivendo le maestranze e tutto l’indotto della Cantarelli, l’azienda aretina del manifatturiero, fiore all’occhiello del made in Italy, dichiarata fallita dal Tribunale di Arezzo.

“Insieme a me tutta la Giunta è fortemente preoccupata per i dipendenti, e tutto quell’indotto che intratteneva rapporti con la Cantarelli, un brand manifatturiero importante a livello nazionale e non solo” dichiara il sindaco Agnelli che aggiunge “ho incontrato alcuni dipendenti durante le varie assemblee e manifestazioni pubbliche e lo sconforto oltre alla legittima preoccupazione è stampata sui loro volti, mista alla più che comprensibile rabbia per quanto è accaduto.

Ed è per questo che nutriamo forti dubbi anche sulla fase di conduzione commissariale della crisi Cantarelli. Siamo pertanto intenzionati ad andare in fondo alla vicenda pur di avere tutti i necessari chiarimenti, in tutte le sedi, oltre quelle politiche”.

La provincia di Arezzo poi e in particolare la Valdichiana da qualche anno a questa parte è stata, purtroppo, l’involontaria testimone di chiusure di diverse  medio e piccole imprese, con i picchi massimi raggiunti con la chiusura dello Zuccherificio Castiglionese, della Del Tongo e adesso anche della Cantarelli. Questa drammatica tendenza se pur con motivazioni diverse ha messo in grossa difficoltà l’intero sistema economico produttivo locale. “Ecco  perché auspichiamo l’interessamento del neo Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico affinché vengano messe in atto tutte quelle forme di sostegno ai dipendenti senza trascurare che la nostra area, complessa o non, è a tutti gli effetti un area di crisi economica e produttiva già riconosciuta anche dalla stessa regione Toscana. Il problema del lavoro è forse la più grande ed importante sfida che gli amministratori della “res publica” in questa fase storica sono chiamati ad affrontare, cercando di trovare soluzioni possibili, certe e realizzabili” conclude il sindaco Mario Agnelli.