L’Etruria

Redazione

Raccolta alimentare 2022 delle Caritas cortonesi

Raccolta alimentare 2022 delle Caritas cortonesi

Anche quest'anno è stata plenaria la adesione dei supermercati di Cortona, Camucia, Terontola, Mercatale, a cui si è unita la Bottega di Via Dardano di Cortona alla Giornata della Colletta Alimentare, che ha dato il buon risultato di 2500 kg. di alimenti per le famiglie del territorio. La Caritas parrocchiale del Calcinaio è stata la storica guida della iniziativa con i suoi volontari, ma ha aderito la Caritas di Cortona e di Camucia e volontari Caritas di Terontola e Mercatale che hanno gestito i propri punti vendita.Gradita anche la collaborazione dei volontari della Factory di via Dardano.

"Il volontariato non dovrebbe più esistere (almeno come è inteso oggi) - ha dichiarato don Ottorino Cosimi, commentando i risultati della iniziativa - perché il momento che stiamo vivendo richiede che tutta la società, credenti e non credenti, si ricompatti nella solidarietà e nella condivisione”.
Le famiglie che attualmente ricevono pacchi alimentari sono 10 a Cortona, 40 al Calcinaio e 100 a Camucia, 10 a Terontola e 5 a Metcatale .

Le tre realtà di Cortona, Calcinaio e Terontola funzionano anche attraverso Centri di Ascolto e varie iniziative che affiancano la distribuzione alimenti (ad es. corsi di alfabetizzazione per famiglie straniere a Camucia) per superare la semplice assistenza.

Ad alimentare il folto gruppo di volontari distribuiti presso i nove punti vendita, anche alcune persone che settimanalmente usufruiscono del pacco alimentare.

Il risultato è stato -come ha detto Carla Rossi, storica guida dei volontari Caritas- più che soddisfacente, anche se inferiore allo scorso anno, perché la crisi del portafoglio e del cuore si fanno sentire”.

Nella foto collage di corredo alcune immagini della raccolta 2022.

( IC )