L’Etruria

Redazione

Raccolta fondi del Calcit Valdichiana per l'acquisto di un ecografo per l'ospedale di Fratta

Raccolta fondi del Calcit Valdichiana per l'acquisto di un ecografo per l'ospedale di Fratta

Il Coronavirus ha aperto l’animo a tanti,  Cittadini, Imprese, Associazioni pubbliche e di volontariato, tutti impegnati a combattere il Corona Virus regalando alla sanità pubblica soldi e materiale sanitario,  talvolta anche non in regola con le norme sanitarie come è accaduto con le mascherine fai da te o altro.
Il Calcit Valdichiana che opera nei 5 comuni della Valdichiana Aretina (Castiglion F. Cortona Foiano, Lucignano e Marciano della Chiana) e principalmente agisce per l’ospedale  Santa Margherita ha preso subito contatti con la direttrice del Distretto Anna Beltrano che coordina l’attività ospedaliera proponendo l’acquisto di un Ecografo tascabile. Da parte della struttura è stata confermata l’utilità  e  è stato già ordinato, ha un costo di euro 5000 e dovrebbe essere  consegnato nei primi giorni di Aprile, così ci ha garantito la ditta venditrice. 
L’ecografo in arrivo è un semplice apparecchio che il medico usa come primo approccio sul malato, piccolo, ma con caratteristiche particolari veloce e preciso, e facilmente sterilizzabile, tutte particolarità   necessarie nei momenti dell’emergenza e di grande afflusso di pazienti alla struttura ospedaliera, come sta avvenendo in questo periodo.
A tale scopo il CALCIT Valdichiana ha aperto una sottoscrizione a tutti i cittadini tramite un conto corrente che resterà aperto fino ad emergenza Corona Virus,  se i soldi raccolti saranno superiori alla cifra spesa ci confronteremo  di nuovo con la struttura Ospedaliera locale per ulteriori acquisti.
Questo perché dal nostro statuto viene l’impegno ad intervenire  principalmente nelle zone dove operiamo e anche perché da colloqui avuti con medici dell’Ospedale, anche se sono in arrivo importanti apparecchiature, ne servono ancora altre per le quali vogliamo dare un aiuto. Per Noi  l’ospedale Santa Margherita deve ritornare ad essere punto di riferimento della Sanità Pubblica della Valdichiana cosa che l’arrivo della malattia  Coronavirus ha visto  impreparata e depotenziata.