Lo scorso anno l’amministrazione comunale ha aderito al progetto nazionale “Art Bonus” inserendo nella lista dei siti da salvare l’area del Cassero (incluso il Sistema Museale) e la Chiesa del Santa Chiara. Grazie ad un “mecenate castiglionese” è stato possibile fare un intervento di manutenzione al dipinto di Bartolomeo della Gatta “San Francesco riceve le stigmate”, di proprietà comunale. Il restauro è stato effettuato dalla dottoressa Alessandra Borgoni con la collaborazione di Marco Santi sotto la supervisione della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, funzionario incaricato come responsabile del procedimento la dottoressa Paola Refice.
Il progetto Art Bonus è un provvedimento a favore del mecenatismo culturale promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che si basa sulle erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.
“Nel ringraziare il ‘mecenate castiglionese’, l’auspicio è quello che singoli cittadini, associazioni ed enti possano contribuire a salvare le emergenze storiche artistiche del nostro territorio” dichiara il sindaco Mario Agnelli.
È ancora possibile diventare “mecenati 2.0” partecipando, anche in quota parte, al progetto “Art Bonus”, http://artbonus.gov.it/, scegliendo tra le opere castiglionesi elencate.