Domenica 4 Luglio si svolgerà la terza edizione de “La Cortonese”, la corsa amatoriale con bici storiche (ovvero antecedenti al 1987), entrata a far parte del circuito Coppa Toscana Vintage. Dopo l’annullamento della edizione 2020 a causa della pandemia da SARS-CoV2, gli organizzatori delle Ciclostoriche della Toscana si sono riuniti e hanno deciso di ripartire, rispettando le regole del distanziamento fisico con tanta voglia di passare insieme una sana giornata di sport e di riappropiarsi del tempo perduto. Le Ciclostoriche sono uno sport avvicinabile da qualsiasi persona di ogni età e di ogni sesso, dove l’unica regola resta quella di presentarsi con bici Vintage e vestirsi in maniera più fedele possibile al passato: trattasi di gare non agonistiche, promotrici del turismo “lento”, dove i concorrenti possono scegliere il percorso che più li aggrada (a partire dai 40 km). I ciclisti si ritrovano completamente immersi nelle strade “bianche” ad ammirare i meravigliosi paesaggi toscani, fuori dalla routine quotidiana e dal traffico cittadino, dediti ad assaggiare i sapori della nostra tradizione toscana ad ogni punto ristoro previsto lungo i vari percorsi.
Le Ciclostoriche entrate a far parte della Coppa Toscana Vintage edizione 2021 sono sette e si svolgeranno nelle seguenti date:
“La Medicea”, il 26-27 Giugno a Carmignano (PO),
“La Cortonese”, il 3-4 Luglio a Cortona (AR),
“La Vinaria”, il 20-21-22 Agosto a Marlia (LU),
“La Marzocchina”, il 11-12 Settembre a San Giovanni Valdarno (AR),
“La Panoramica”, il 18-19 Settembre a Settimello (FI),
“La Leonessa”, a Pelago (FI) con data ancora da definire,
“La Certosina”, a Galluzzo (FI) rimandata al 2022.
Insomma, una ripartenza che fa ben sperare nella ripresa degli eventi delle Ciclostoriche della Toscana e dell’Italia intera, che negli ultimi anni hanno ricevuto sempre più adesioni e una ottima accoglienza.
Per le iscrizioni e per info a “La Cortonese”: link http://www.next20.it/lacortonese/ o email [email protected]
Per info su Coppa Toscana Vintage: pagina Facebook @coppatoscanavintage
Nella foto che correda l’articolo il gruppo di ciclisti de “La Cortonese” capitanato da Loriano Biagiotti, che ha preso parte alla prima vera gara di questa stagione 2021: “La Chianina”. Questa Ciclostorica, molto rinomata, si è tenuta in data 20 Giugno 2021 a Marciano della Chiana.
Chiara Camerini