L’Etruria

Ufficio stampa

Sagre, a Castiglion Fiorentino Confcommercio va in comune per chiedere più regole

Agnelli: sarebbe importante destinare parte dei proventi ad enti ed iniziative benefiche

Sagre, a Castiglion Fiorentino Confcommercio va in comune per chiedere più regole

Nei giorni scorsi si è svolto in Comune a Castiglion Fiorentino l’incontro fra il Sindaco Mario Agnelli, la comandante della Polizia Municipale Manuela Valli e i rappresentanti della delegazione Confcommercio della Valdichiana e alcuni operatori locali del settore pubblici esercizi.

All’ordine del giorno la ristorazione parallela, ovvero quella offerta da circoli privati e sagre. Un tema su cui l’associazione di categoria è impegnata da anni per richiedere regole più stringenti che evitino gli abusi e la concorrenza sleale con le imprese della ristorazione.

“Che la questione delle sagre dovesse essere presa in esame lo avevamo capito fin dalla campagna elettorale. Tant’è che fin da subito abbiamo calendarizzato e regolamentato le iniziative che si svolgono ogni anno nel territorio intervenendo anche sui menù”, dichiara il Sindaco Mario Agnelli, “Certo, c’è ancora da fare e gli incontri che si sono svolti nei giorni scorsi hanno proprio il sapore del fare. Vogliamo sempre più regolamentare le attività dei circoli. Mi preme sottolineare anche il modello a cui mi piacerebbe che ognuno nel suo piccolo iniziasse a muoversi: riversare almeno una parte dei proventi delle sagre anche ad enti ed iniziative benefiche. Un buon esempio di welfare sociale che oltre a non pesare sulle tasche dei cittadini aiuta chi ha più bisogno”.

“Il Sindaco ha pienamente dimostrato di aver compreso le nostre istanze”, dice il responsabile della delegazione Confcommercio della Valdichiana Carlo Salvicchi, “gli abbiamo chiesto di rivedere il regolamento comunale sulle sagre, che attualmente è troppo permissivo e generico. Auspichiamo l’inserimento di alcune limitazioni più stringenti, per esempio sul menù, poi sulla durata (15 giorni, seppure frazionabili, sono davvero troppi!) e altri aspetti. Speriamo di arrivare presto ad un accordo che ponga fine al fenomeno della ristorazione mascherata, in pericoloso aumento. Chi vuole fare business con la somministrazione di pasti può aprire un regolare ristorante e pagarne tutti gli oneri, come fanno i nostri imprenditori, rispettando le imposizioni fiscali, le normative sul lavoro e sulla previdenza, le regole sulla sicurezza.  È l’ora di dire basta a chi sceglie le vie brevi”.

Oltre alle sagre, la vera spina nel fianco di tanti operatori è rappresentata dai circoli privati. “Privati quando si tratta di godere di vantaggi ed esenzioni fiscali, ma apertissimi a tutti quando si tratta di lavorare come veri e propri locali”, sottolinea  il responsabile della delegazione castiglionese di Confcommercio Stefano Scricciolo, “dal servizio bar alle serate danzanti, per non parlare di pranzi e cene o addirittura catering per cerimonie: alcuni circoli lavorano come e più delle imprese, promuovendosi al pubblico quando la legge li obbligherebbe a rivolgersi solo ai propri associati. Anche qui, il sospetto che dietro ci siano i soliti furbetti che scelgono le vie brevi è forte, quindi chiediamo controlli rigorosi”.

Confcommercio auspica quindi la costituzione di una task force che includa tutte le autorità preposte ai controlli e alle sanzioni, dalla Asl alla Guardia di Finanza. “Contiamo molto sull’operato della Polizia Municipale, che a livello territoriale potrebbe forse muoversi con maggiore agilità e tempestività, anche sulla base delle nostre segnalazioni”, sottolinea Scricciolo.

“Ringraziamo il Sindaco di Castiglion Fiorentino per la sua disponibilità”, prosegue Carlo Salvicchi, “in questo momento ancora difficile per l’economia, gli imprenditori hanno bisogno di un segnale di attenzione e di rispetto da parte delle autorità. Per questo serve riportare ordine e correttezza sul mercato, sgombrando il campo dalla concorrenza sleale e dall’abusivismo”.

Sempre in tema di ristorazione parallela, dopo aver incontrato i Sindaci di Cortona e di Castiglion Fiorentino, i responsabili delle delegazioni Confcommercio della Valdichiana nei prossimi giorni incontreranno gli altri Sindaci della vallata per sensibilizzare le Amministrazioni Comunali.