L’Etruria

Ufficio stampa

Temporary Science Centre a Cortona: entrano nel vivo le iniziative didattiche

Sabato 12 e domenica 13 dicembre tante iniziative per conoscere ed amare la scienza

Temporary Science Centre a Cortona: entrano nel vivo le iniziative didattiche

Due settimane ricche di appuntamenti, un’area exhibit interattiva, una libreria scientifica e un corner con testimonianze dai Centri della Scienza di tutto il mondo, tutto questo e molto altro è il Temporary Science Centre a Cortona, il progetto promosso dal POST (Centro per la Scienza di Perugia) assieme al Comune di Cortona.

Tra sabato 12 e domenica 13 dicembre incontri divertenti ed imperdibili su alimentazione, geologia, agricoltura e molto altro.

Sabato 12 dicembre

Tre le 16 e le 17,30 dimostrazioni coinvolgenti di Scienze dell'Alimentazione dalle 17,30 alle 19 caffè scientifico: Nuove frontiere in agricoltura tra interventi di precisione e alta tecnologia a cura di Ado Guerrini di Bonifiche Ferraresi.

L'agricoltura di precisione può aiutare a differenziare i prodotti esaltandone le qualità  organolettiche e ridurre i costi di gestione e le pressioni antropiche sull'ambiente.

Per poter applicare questa tipologia differenziata di gestione è necessario conoscere accuratamente
la variabilità spaziale  delle proprietà del suolo, funzionali allo sviluppo delle colture.

Domenica 13 dicembre

Dalle 16 alle 17,30 dimostrazioni coinvolgenti di Geologia, a seguire  incontro con l'autore: Il Meteorite e il vulcano. Come si estinsero i dinosauri a cura di Aldo Piombino di “Scienze e dintorni”.

Siamo proprio sicuri che i dinosauri si siano estinti a causa di un meteorite?

Recenti studi portano alla luce informazioni che rimettono in discussione tutto.

Verranno presentate affascinanti ricerche in tale ambito che ci consentiranno di far luce su questo dilemma che pensavamo risolto.

Per il programma completo e ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.perugiapost.it