“C’è una nuova ‘finestra sull’arte’ grazie alla pregevole iniziativa del Santa Chiara Study Center che attraverso una bussola di vetro consentirà a tutti di ammirare il tesoro nascosto della Chiesa di Santa Chiara”. Così il sindaco Mario Agnelli durante la presentazione del “Progetto Bussola” che si è tenuta ieri al college americano che ospita la Chiesa di Santa Chiara, in passato chiesa del convento delle clarisse. “Questo progetto è il desiderio di rivelare la bellezza della cappella di Santa Chiara oltre a svelare i segreti custoditi dietro le sue porte. Un ulteriore iniziativa per risvegliare la strada che collega la chiesa della Collegiata con Porta Romana e condividere la storia del passato con i residenti e i turisti che si avventurano per i suggestivi vicoli castiglionesi” dichiarano all’unisono Sharon e Garnett del Santa Chiara Study Centre.
L’arte italiana ha ispirato il mondo ed ha certamente toccato l’esperienza dei tanti studenti americani, quasi 15 mila, che dal 1989 hanno vissuto e studiato a Castiglion Fiorentino.
Il progetto presentato ieri è il frutto di una collaborazione tra pubblico e privato, tra custodi e viaggiatori, che arricchisce ulteriormente il piano più complessivo di riqualificazione del rione di Porta Romana.