L’Etruria

Ufficio stampa

Touring club italiano premia ISIS “A. Vegni”: ” Istituto Professionale Alberghiero di Eccellenza”.

La cerimonia si svolgerà nell’aula magna dell’istituto lunedì 21 marzo

Touring club italiano premia ISIS “A. Vegni”: ” Istituto Professionale Alberghiero di Eccellenza”.

La cerimonia si svolgerà nell’aula magna dell’istituto, lunedì 21 marzo, con la consegna del premio Touring Club Italiano dei Consoli della Toscana ideato nel 2000, giunto nel 2015 alla sua XVI  edizione dal Corpo Consolare Toscano del TCI e promosso d’intesa con la Regione Toscana.

Il tema che verrà trattato sarà quello della filiera corta, anzi cortissima!!!!

Infatti l’Istituto Vegni è anche istituto tecnico agrario, dotato di un ‘azienda di circa 125 ettari e riesce a  seguire  alcuni prodotti “dall’orto al piatto”; è proprio per questo che è   esempio di filiera corta…………….. a KM 0!!!!!

Molte sono le aziende del territorio che fanno parte del Polo tecnico professionale “Agribusinness Valdichiana Alta Valle del Tevere” di cui l’istituto è scuola capofila e contribuiscono alla formazione dei alunni attraverso stage ed alternanza scuola lavoro, ampliando le loro competenze e rendendoli sempre più coscienti dell’attività lavorativa che intraprenderanno.

Nel nostro territorio che ha come elemento principale dell’economia il turismo, grazie alle molte bellezze artistiche, paesaggistiche e all’esaltazione dei prodotti tipici è indispensabile riconoscere il ruolo strategico delle scuole alberghiere che formano figure professionali che contribuiscono a rendere ancora più attrattivo e piacevole il nostro territorio.

Saranno presenti la Coldiretti e la Confagricoltura già partners dell’Istituto e  le autorità locali come il sindaco e gli assessori all’istruzione e all’agricoltura, un ex alunno divenuto CHEF di successo che racconterà il suo passaggio dalla scuola al mondo del lavoro ai nostri alunni.