"Abbiamo avuto conferma oggi che da lunedì prossimo 4 treni intercity aggiungeranno la fermata di Terontola a quelle che hanno già in programmazione. E' una notizia che rafforza il polo di Terontola nell'ambito del sistema ferroviario regionale e nazionale, offrendo all'intero bacino che ruota attorno a questa stazione servizi aggiunti per raggiungere località toscane e nazionali." L'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli commenta con soddisfazione l'importante novità che riguarda il sevizio ferroviario sulla linea e la stazione di cerniera fra Toscana e Umbria.
"A breve – prosegue - partiranno nella stazione anche i lavori di riqualificazione a cura di Rfi. Tutti segnali importanti che vanno in una univoca direzione. Auguriamo poi, che diventi possibile anche la fermata del treno Av per la quale continuiamo a lavorare".
Gli intercity che fermeranno a Terontola a partire da lunedì 17 sono i seguenti :
il 583, che parte da Milano, alle 6.50, ferma ad Arezzo alle 10.09, per arrivare a Napoli alle 15.29 (Terontola circa 11.28);
il 585 in partenza da Trieste alle 7.21, che ferma ad Arezzo alle 13.02 e arriva a Roma 15.30 (Terontola circa 13.24);
il 588, in partenza da Roma alle 10.30, con fermata ad Arezzo alle 12.55, per arrivare a Trieste alle 18.39 (Terontola circa 12.28);
e infine, il 590, che parte da Napoli alle 10.31, ferma ad Arezzo alle 14.55 e giunge a Milano alle 19.17 (Terontola circa 14.25).
La Nota dell'Amministrazione Comunale di Cortona
“Abbiamo avuto conferma oggi, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, che da lunedì prossimo, 17 dicembre 2018, 4 treni intercity aggiungeranno la fermata di Terontola a quelle che hanno già in programmazione.
E' una notizia molto importante e che dimostra la bontà del lavoro svolto.
In questi mesi, infatti, l’Amministrazione Comunale di Cortona ha sollecitato con forza, assieme alla Regione Toscana, Trenitalia affinché potenziasse la stazione di Terontola.
Siamo sempre più convinti, prosegue il Sindaco Basanieri, che la nostra Terontola abbia tutte le caratteristiche e le potenzialità per poter giocare un ruolo strategico e fondamentale nella mobilità tra Toscana ed Umbria.
Con queste nuove fermate si rafforza il polo terontolese nell'ambito del sistema ferroviario regionale e nazionale, offrendo all'intero bacino che ruota attorno a questa stazione nuovi servizi per raggiungere località toscane e nazionali.
L’Assessore regionale della Toscana Vincenzo Ceccarelli ha inoltre confermato che a breve partiranno nella stessa stazione anche lavori di riqualificazione a cura di Rfi.
Tutti segnali importanti che vanno in una univoca direzione quella della valorizzazione di questa stazione.
Contemporaneamente, conclude Francesca Basanieri, continuiamo ad impegnarci per la fermata del treno Alta Velocità nella convinzione che Terontola sia la scelta migliore per l’intera area della Valdichiana aretina, senese e anche per l’Umbria."