Si è conclusa con successo la procedura per la concessione dell'ex ospedale di Santa Maria della Misericordia a Cortona, per il quale la Provincia di Arezzo che ne è proprietaria aveva pubblicato un avviso pubblico con la formula del “rent to buy”.
Ad aggiudicarsi l'immobile è stata la società “Cortona Santa Margherita Project”, con un rialzo della base d'asta del 41,37%, con dichiarazione di utilizzo per attività scolastiche-didattiche universitarie e servizi annessi. L'aggiudicazione porterà alla Provincia maggiori introiti per oltre 400.000 euro.
“Questa è una buona notizia – commenta il Presidente della Provincia Roberto Vasai -, ma lo è ancora di più il fatto che l'immobile sarà destinato a finalità didattiche ed educative, che erano poi quelle per le quali noi lo avevamo acquistato. Nel registrare quindi ma mia soddisfazione, faccio notare che una volta di più rispondiamo con i fatti a chi in questi giorni aveva ipotizzato chissà quali operazioni dietro alla nostra decisione di cessione dell'immobile, senza rendersi conto da un lato di quella che oggi è la situazione delle Province, sia sul piano istituzionale che di bilancio, e dall'altro che comunque a governare l'ente non ci sono commissari liquidatori, ma amministratori che hanno a cuore gli interessi del territorio”, conclude Vasai.