Venerdì due ottobre , alle ore 17, in Sant’Agostino di Cortona si terrà un interessante Convegno su: “ Educare i giovani all’amore”. Relatori saranno: S. E. Mons. Italo Castellani, Arcivescovo Emerito di Lucca e il professore Sergio Angori. Due relatori cortonesi, insomma, di straordinaria levatura intellettuale , oltre che testimoni cristiani della nostra vita culturale e religiosa cortonese.
Seguiranno una serie di testimonianze ed interventi che verranno coordinati da un altro illustre ed amatissimo cortonese : il medico e uomo di scienza, dottor Mario Aimi.
Sarà un pomeriggio di grande importanza argomentativa per un dibattito sull’amore giovanile oggi,al tempo del Covid , cioè della nuova peste che sta modificando il vivere non solo dei cortonesi e degli italiani, ma degli uomini e delle donne di tutta Europa e di tutto il mondo. Un mondo nuovo, dove i giovani appaiono sempre più spinti dal sistema economico e politico, basato sul profitto per il profitto,dallo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, a ritornare a forme di vita sociale e culturale che credevamo superate per sempre e che invece si stanno imponendo alla grande sotto le ammalianti bandiere dei disvalori, del sesso scambiato per amore, del neopaganesimo, che innalza nuovamente al Cielo gli “idola” invece del figlio del falegname Giuseppe e di Maria di Nazareth, Gesù venuto in terra a testimoniare la vita del Figlio di Dio.
Il Convegno è patrocinato dal Comune di Cortona e dal Lions Club Cortona Corito Clanis e il Sindaco Luciano Meoni e il Presidente del Lions , Pierangelo Casini, infatti, apriranno questa importante serata cortonese dedicata ai giovani portando il saluto delle rispettive istituzioni.
Nella foto di corredo il manifesto del Convegno con il programma dettagliato e l’invito alla cittadinanza a partecipare.
Ivo Camerini