Entrando in Cortona da via Roma s'incontra sulla porta , spesso appoggiato o seduto vicino allo stipite di sinistra, un gioviale signore dall'aspetto giovanile e ben curato che immancabilmente ti dà il buongiorno e ti regala un bel sorriso invitandoti a soffermarti cinque minuti al Mercatino Calcit.
È il cortonese acquisito Andrea Ricciardelli , ex brigadiere in pensione ed ex presidente del Consiglio dei Terzieri.
Andrea ,conosciuto e benvoluto da tutti i cortonesi , giunge nella nostra città nel 1984 quando entra a far parte dell'organico della Compagnia cortonese dei Carabinieri. In via Dardano arriva dopo aver prestato servizio al Comando provinciale di Arezzo dell'Arma e si fa ben volere dai superiori, dai colleghi e da tutti i cortonesi.
Proprio da innamorato di Cortona , Andrea si inserisce subito nella vita cittadina ed è attivo protagonista della vita culturale e folk delle grandi manifestazioni cortonesi, come la Giostra dell'Archidado e la Sagra del fungo porcino. Soprattutto in merito alla rievocazione storica dell'Archidado , egli ancor oggi va fiero di aver votato con la maggioranza risicata dei terzieri che vollero questa indovinata manifestazione cortonese.
Lasciata la Benemerita per la pensione , l'ex-brigadiere Ricciardelli rimane a Cortona con la sua bella famiglia seguendo la sistemazione delle sue tre figliole e continuando a partecipare alla vita sociale e storico-culturale della nostra città.
Nel 2016, a sessantasei anni, Andrea decide di dedicarsi al volontariato e dona in comodato d'uso il suo fondo , accanto alla porta di via Roma , per il Mercatino del Calcit di Cortona e della Valdichiana.
Lì ,da un anno, tutti i giorni passa alcune ore della sua giornata e, tra una spolverata ai vecchi libri e all'oggettistica varia in offerta, comprese vecchie cartoline e fotografie di Cortona, fa il custode emerito di Porta Roma.
Una porta d'ingresso sontuosa dell'antica città di re Dardano, che oggi è tornata ad avere gratis un "buon guardiano", una vera guardia d'onore nel volontario, gioviale e sempre attivo carabiniere in pensione Andrea Ricciardelli.
Ivo Camerini