L’evento francescano di domenica 17 novembre a Cortona è una di quelle notizie di cui nessuno oggi parla o vuol parlare, ma che invece il giornalista di strada vuol raccontare e segnalare con piacere ai lettori del proprio giornale. E' una notizia bella , ma che rischia di rimanere circoscritta alla conoscenza solo di coloro che hanno partecipato all'evento. Un evento non mondano o secolare, ma religioso e di grande impegno spirituale in un mondo ormai quasi totalmente ancorato, legato al materiale, al venale.
Nella Basilica di Santa Margherita , alla santa messa solenne delle dieci, hanno fatto la loro Professione di Vita Evangelica, entrando così a far parte dell’Ordine Francescano Secolare, ben cinque donne ed un uomo cortonesi. Si tratta di Anna Tavanti, Margherita Albanese, Norma Dottarelli, Patrizia Mortini, Raffaella Belpiero e Stefano Santiccioli che da oggi hanno scelto di vivere secondo povertà, carità, condivisione, preghiera e obbedienza a Santa Madre Chiesa. Cioè di vivere sotto la bandiera pesante di quei valori che la maggioranza della nostra società odierna ha rifiutato e , anzi , irride ancora come un habitus del minus habens oppure come oppio dei popoli.
Le foto di corredo e della gallery invece ci mostrano delle persone, dei nostri concittadini e concittadine fiere della loro ponderata scelta e felici del grande abbraccio corale che la comunità cortonese ha dato loro sia nell’ Eucarestia celebrata da Padre Federico Cornacchini sia nel convivio svoltosi nel cinquecentesco Refettorio dell’attiguo Convento dei Frati Minori .
Ad Anna, Margherita , Norma, Patrizia,Raffaella, Stefano e al loro ministro Giuliano Roggiolani le congratulazioni e l’augurio più fervido de L’Etruria tutta.
Per coloro che vogliono immergersi per un breve attimo nella bella cerimonia religiosa arrichita dalla Corale degli Araldi, diretta da Romano Scaramucci, che ha eseguito brani del Laudario cortonese , ecco un link video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3095829433765558&id=100000155944471
Ivo Camerini