Tornano a sorprenderci gli amici del CALCIT VALDICHIANA, per la vivacità intellettuale e l’entusiasmo con cui si dedicano al loro compito.
Il 21 aprile 2018 presso il Centro Sportivo Valle del Loreto in Tavarnelle di Cortona si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione anni 2018-2021 alla presenza, tra gli altri, del Vice presidente pro- tempore Giovanni Castellani e del Segretario Leda Scaramucci.
La serata si è posta anche come occasione di scambio tra le parti e come momento per ricordare, con l’ex Presidente Pasqualino Bettacchioli, gli inizi della Fondazione, il primo Mercatino nel 1984 e le manifestazioni nate in seguito. Un impegno, quello del gruppo e di Bettacchioli in particolare, riconosciuto da Castellani che ha ricordato anche il cassiere Morini e Loriano Biagiotti attuale presidente del centro sportivo.
E se negli anni il Calcit cortonese, oggi al venticinquesimo compleanno, ha coinvolto altri quattro Comuni della Valdichiana, per il prossimo futuro ha in programma il Mercatino dei Ragazzi - cui quest’anno parteciperà l'Istituto Vegni con prodotti cucinati al momento- e la manifestazione " Musica per la vita" in collaborazione con gli altri quattro Comuni.
Tra tante rose, alcune spine: l’ancora aperta questione del mammografo tolto alla Fratta e di cui il Calcit dal 2016 ne chiede il reintegro. Non si capisce perché in altre realtà della stessa ASL Sud-Est sono stati attivati nuovi mammografi di ultima generazione e nella nostra zona il servizio è stato smantellato.
"E’ il problema delle economie sanitarie - ha rilevato l’assessore Bernardini - noi siamo stati affiancati a Nottola e di conseguenza è fondamentale che i servizi di interscambio vadano mantenuti”; ed infine, il calo di donazioni rilevato dal ragionier Morè.
Ciò nonostante, i presenti hanno concordato sull’importanza del settore oncologico cui, secondo Castellani e il consigliere comunale Scorcucchi occorrerebbe dare sempre maggiore diffusione.
In proposito, il dott. Nasorri ha precisato che per il Servizio Scudo è attiva “una macchina con infermiere e medico pagliativista a bordo” per Arezzo e il territorio limitrofo, ma non per la Valdichiana; Scudo, nato con il dott. Aimi ha visto negli anni un progressivo miglioramento della prestazione domiciliare ai malati terminali – quindi non solo affetti da tumore- cui oggi è garantita assistenza anche nei giorni festivi. “Si tratta di un servizio fondamentale, hanno ammesso la dott.ssa Rosadoni e la dott.ssa Lucia Pitti psicologaoncologa, che all'ospedale della Fratta affianca i medici , il malato e la famiglia grazie questo grazie ad una borsa di studio promossa dal Calcit. E in tema di ringraziamenti, il rag. Massimiliano Cancellieri si mostra grato ai volontari, il cui ruolo è riconosciuto oggi dalla legge 226 sul volontariato stesso; una direttiva da rivedere e ‘sempre in movimento’, è vero, ma anche il CALCIT VALDICHIANA non si ferma mai e tra un sorriso e un’iniziativa, come la gustosa Apericena offerta da un benefattore, continua a regalarci le sue perle.
Il Consiglio dì Amministrazione CALCIT Valdichiana viene così rinnovato:
1 CASTELLANI GIOVANNI 8 RIGUTTO RICCARDO 15 CIPOLLI CLAUDIO
2 BETTACCHIOLI PASQUALE 9 ROSI CAMILLO 16 CROTT STEFANIA
3 SCARAMUCCI LEDA 10 COSCI MARCO 17 ORLANDESI VASCO
4 MORINI ANGIOLO 11 RICCI BRUNO 18 CASSIOLI EUGENIO
5 BROGI SONIA 12 CANCELLIERI MASSIMILIANO 19 SANTORO ALESSANDRO
6 BETTONI MONICA 13 GNERUCCI EMANUELE 20 GRAZI Giorgio
7 PACI BUCALETTI FRANCA 14 CECCARONI MASSIMO 21 BARBAGLI Gino
SINDACI REVISORI
1 BIAGIOTTI LORIANO 2 BOZZELLA GIOVANNI 3 NASORRI GIOVANNI
Per la sezione di Cortona ai primi 15 della Valdichiana vanno aggiunti ì sei sotto elencati
16 ROCCANTI CARLO
17 ROSSI BENITO
18 BENTIVOGLIO MARIA
19 FERRI ALESSANDRO
20 PETRUCCI PATRIZIO
21 RICCIARDELLI ANDREA
Nei prossimi giorni si riunirà il Consiglio di Amministrazione eletto e i sindaci revisori e verranno eletti i rispettivi presidenti vice e cassiere.