L’Etruria

Ufficio stampa

Barbetti: “Promozione turistica, dalla Valdichiana alla Toscana”

“La Valdichiana non deve essere un’aggregazione di prodotti, ma va ripensata"

Barbetti: “Promozione turistica, dalla Valdichiana alla Toscana”

La promozione turistica, per competere in un mercato internazionale e sempre più attento alle tecnologie digitali, non può prescindere da politiche condivise e strategie efficaci in ambito territoriale e regionale. Il Presidente dell'Associazione Albergatori Chianciano Terme – Federalberghi, Daniele Barbetti, interviene sulle scelte finora effettuate nell'ambito della promozione turistica:

“La nuova riforma di Toscana Promozione, che si trasforma in un'agenzia per il turismo regionale, va nella giusta strada, - dichiara il Presidente Barbetti - poiché sembra voler finalmente mettere al centro delle strategie promozionali della Regione Toscana i prodotti e le destinazioni. Desta preoccupazione, invece, il riassetto delle funzioni provinciali che assegna ai comuni capoluogo di provincia rilevanti funzioni in materia di promozione turistica.”

“Ci auguriamo che nel futuro – continua il Presidente dell’Associazione Albergatori – la Regione Toscana voglia approfondire questo argomento, assieme alle categorie e ai territori, per trovare assieme soluzioni migliorative. Sono infatti molto rari in Toscana i casi in cui il comune capoluogo di provincia sia al tempo stesso trainante e omogeneo turisticamente rispetto ai territori che oggi dovrebbe andare a promuovere. Basta pensare ad esempi come Siena con Chianciano, Livorno con l'Isola d'Elba, Pistoia con Montecatini, Lucca con Forte dei Marmi, Arezzo con Cortona.”

Più uniti in Valdichiana. La Regione Toscana non è l'unico ente che può fare molto per la promozione turistica: anche il territorio della Valdichiana, se agisce come sistema, può compiere dei decisivi passi in avanti per l'internazionalizzazione del prodotto turistico.

“Per competere nel mercato globale serve mettere a sistema le risorse e avere progetti chiari e definiti. È necessario un soggetto fortemente specializzato e adeguatamente strutturato per favorire un processo di branding territoriale per la Valdichiana. Un soggetto che possa attuare un progetto di promozione per l'internazionalizzazione turistica della Valdichiana intesa come destinazione. - conclude il Presidente Daniele Barbetti - Nessuno in questo territorio è abbastanza grande o ha un prodotto abbastanza forte per poter riuscire con successo, muovendosi da solo in ambito internazionale. Solamente se prendiamo consapevolezza di questo nostro limite possiamo provare a fare in Valdichiana un salto di qualità nel sistema di promozione turistica.”