L’Etruria

Redazione

La Chiesa del Calcinaio tra le giornate Fai del 2025

Alle 15 del 23 marzo 2025, ritrovo e visita al capolavoro rinascimentale cortonese

La Chiesa del Calcinaio tra le giornate Fai del 2025

Domenica 23 marzo 2025, in occasione dei 50 anni del Fai, la Delegazione aretina ricorda l'iniziativa dei Luoghi del cuore e celebra il Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio,che vide il nostro santuario terzo a livello regionale e undicesimo a livello nazionale.

Santa  Maria del Calcinaio ovvero  la perfezione di Francesco di Giorgio Martini:un’ impresa difficile e affascinante. Così scrive in una nota il Fai aretino. “Nel festeggiare i 50 anni di storia del Fai Nazionale e, con l’occasione, anche il lavoro della Delegazione di Arezzo ( una delle storiche Delegazioni Italiane con più dei trent’anni di storia), abbiamo deciso che non si poteva lasciar passare sotto silenzio l’impegno della Delegazione che per più di tre anni ci ha visto coinvolti nell’impegno di far restaurare questo capolavoro del passato, il principale monumento della Città di Cortona e importante luogo di  culto.

Il coinvolgimento del Fai di Arezzo fu  sollecitato da Don Ottorino Cosimi il cui entusiasmo e totale  devozione al Calcinaio ci ha subito travolti, quando chiese  a Ilaria Borletti Buitoni, allora Presideente del Fai di intervenire. 

Subito l’Arch.  Edoardo Milesi diede la sua disponibilità che lo  portò a ricercare i documenti storici, studiare e proporre, assolutamente pro-bono, un progetto completo di restauro.

Noi Fai di Arezzo, con i nostri aderenti e con il lavoro di Don Ottorino e dei suoi collaboratori,  (ricordiamo Carla Rossi straordinaria), raccogliemmo attraverso l’allora appena iniziata campagna  I Luoghi del Cuore , più di 30.000 firme raggiungendo quindi la possibilità di avere il contributo  messo a disposizione dal Fai, che permetteva di poter iniziare i lavori più urgenti: il restauro della regimentazione delle acque intorno all’edificio e della Cupola.

Purtroppo il restauro previsto dalla Soprintendenza non è stato completato e per tutti noi è stato un grande dispiacere. Ma vorremmo che questa occasione portasse alla ribalta il problema che  tutt’ora esiste e di farlo conoscere.

Quindi il giorno 23 marzo 2025, alle ore 15 del pomeriggio, proponiamo un piccolo programma accogliendo chi verrà a visitare il Calcinaio nella Giornata Fai 2025:

Dr. Ottorino apertura e introduzione

Ilaria Marvelli ex Capo Delegazione (nelle vece di Luigina Lomi Capria Capo Delegazione Arezzo)

Dr. Francesco Attesti Assessore alla Cultura di Cortona

Ing. Micheloni per la Soprintendenza sul tema del restauro

Ci farebbe piacere avere anche la presenza dell’Arch,Milesi e del  Prof. Paolo Giulierini . Segue Messa e Visita Guidata".

Luigina Lomi Capria, Capo Delegazione Fai Aretino