L’Etruria

Redazione

Camilla Menchi è il nuovo Sindaco dei Ragazzi di Montepulciano

Camilla Menchi è il nuovo Sindaco dei Ragazzi di Montepulciano

Camilla Menchi, 13 anni, di Abbadia di Montepulciano, studentessa della classe 3.a, sez. B, della Scuola media di Montepulciano Stazione è il nuovo Sindaco dei Ragazzi di Montepulciano per l’anno scolastico 2017 – 2018.

Camilla è stata eletta con 12 voti ed ha preceduto Massimo Mascia, della 3.a C di Acquaviva, che ha ottenuto 9 preferenze. Si sono candidati per la fascia tricolore anche Maria Chiara Caselli, della 5.a elementare di Montepulciano Stazione, ed il suo compagno Elia Lunghini, che hanno riscosso minori consensi.

La neo-Sindaco ha quindi comunicato la composizione della propria Giunta di cui sono stati chiamati a far parte Lorenzo Scorsa, 3.a media sez. B di Montepulciano capoluogo, Assessore allo sport e tempo libero; Alessandro De Micco, 2.a media di Acquaviva, con delega all’ambiente e lavori pubblici; Amelia Falciani, 2.a A della media di Montepulciano Stazione, Assessore all’Istruzione e Cultura; gli altri candidati a Sindaco Elia Lunghini, con delega alle Comunicazioni, e Massimo Mascia, Assessore ai Rapporti con le Istituzioni; Lorenzo Pisano, della 1.a media sez. A di Montepulciano, con delega alla Vita sociale e infine Raffaele Perrone, della 3.a media sez. A di Montepulciano Stazione in qualità di vice-Sindaco.

L’elezione del Sindaco junior è stato il momento culminante dell’insediamento del nuovo Consiglio dei Ragazzi, scaturito dal voto che ha interessato, classe per classe, otto plessi scolastici in tutto il territorio comunale.

Già Consigliere Comunale dei Ragazzi quando frequentava la 5.a elementare e poi lo scorso anno, durante la 2.a media, Camilla Menchi ha dichiarato di aver coltivato da tempo l’idea di candidarsi a Sindaco ma di aver trovato solo in questa occasione, grazie alla maggiore maturità, le motivazioni per proporsi.

Appassionata di matematica ed arte ed impegnata, nel tempo libero, nella danza, la Menchi ha spiegato che gli studi in 3.a media richiedono un impegno maggiore nella prospettiva degli esami ed ha mostrato di avere idee molto chiare sul proprio futuro: intende infatti frequentare il Liceo Scientifico e poi il Politecnico di Milano per diventare designer di interni.

Al primo posto del proprio programma la neo-eletta ha messo una proposta che ha trovato unanime accettazione e cioè la promozione di conferenze nelle scuole per parlare dei danni che il consumo di droghe provoca nei giovani, allargando il campo ad altre espressioni del disagio giovanile.

La proposta è stata immediatamente condivisa dal Sindaco Andrea Rossi che, nel proprio saluto, ha sottolineato la grande importanza della partecipazione dei giovani alla vita del Comune, realizzata anche attraverso il Consiglio dei Ragazzi.

Rossi ha ribadito l’importanza della cosiddetta “educazione civica” nella formazione degli studenti ed ha rivolto un caloroso ringraziamento alle scuole, agli insegnanti ed agli studenti per aver partecipato così numerosi alla cerimonia di insediamento del Consiglio ed aver trasmesso tanto entusiasmo.

Camilla Menchi è il diciottesimo Sindaco dei Ragazzi di Montepulciano e succede, nell’ordine, a Gabriele Pyda, Marco Duprè, Caterina Mancuso, Valentina Belperio, Roby Parissi, Federico Rocchi, Samantha Rubegni, Sara De Biasio, Marta Goracci, Lorenzo Leonardi, Marco Lazzerini, Mirko Giannini, Leon D’Antonio, Giacomo Pedani , Niccolò Trabalzini, Alessandro Isopo e Riccardo Mazzini.

A Montepulciano il Consiglio Comunale dei Ragazzi fu istituito nel 2000, primo tra i Comuni dell’area, in seguito all’adesione dell’Ente all’UNICEF ed alla designazione del Sindaco come Difensore ideale dei Bambini.