Si è consumato in questi giorni l'ennesima chiusura di un esercizio commerciale nel centro storico , non uno qualsiasi ma uno di quelli che rappresentava un pezzo importante per i cortonesi, un vero e proprio punto di riferimento, un posto dove ancora si respirava l'aria della vecchia Cortona.....quella che ormai non c'è più. Il mitico " delfo" ha deciso di chiudere i battenti dopo tanti anni di attività e questo è l'ennesimo segnale che Cortona è diventata purtroppo un posto solo per turisti e non più un posto dove poter vivere.
E qui che a parer nostro dovremmo concentrare i nostri sforzi, cioè cercare di invertire una tendenza che pensa solo al turismo senza salvaguardare il tessuto sociale del centro storico.
La vera sfida è quella di cercare di ripopolare il centro, siamo convinti che solo così potremmo risolvere tanti problemi che vanno dalla pulizia dei vicoli ormai lasciati all'abbandono alla nascita di negozi che non vendano solo "roba" turistica, alla salvaguardia di quelle attività commerciali che ancora si occupano e vivono grazie ai residenti.
Le proposte che porteremo all'amministrazione saranno svariate, dalla de tassazione a chi affitta a famiglie che prendono la residenza, al coinvolgimento di istituti bancari del territorio che dedichino mutui a tassi agevolati per giovani coppie che hanno il desiderio di trasferirsi in centro.
Altra proposta è quella di potenziare l'edilizia popolare all'interno del centro in modo da vivacizzare numericamente la situazione è per questa ipotesi stiamo vagliando un idea particolare , che se sorretta normativamente potrebbe essere interessante!
Oltre a questo stiamo lavorando a stretto contatto con un nostro illustre concittadino per creare a Cortona una nuova Scuola, un ITS di nuova generazione che attraverso il coinvolgimento di aziende importanti nazionali dia vita, magari nella struttura del vecchio ospedale, ad un presidio di giovani studenti che gravitino su Cortona anche nel periodo invernale.
Infine lanciamo un idea......perché non creare una Pro loco ,che unisca tutte le persone che hanno a cuore le sorti di Cortona e sia da stimolo all'amministrazione per cercare di smuovere una situazione su cui francamente c'è poco da stare allegri.
Nicola Carini Fratelli D'Italia-An