Venerdì prossimo (12 Maggio) presso il Palazzo del Consiglio della Regione Toscana (Sala Gigli) sarà presentato l'inventario dell'Archivio Storico del Comune della Città di Chiusi conservato nei locali della Casa della Cultura che sarà oggetto di un’intera mattinata di lavori il giorno 13 Maggio 2017 a partire dalle ore 10.00 in sala conferenze San Francesco a Chiusi.
Il delicato compito di inventariazione, frutto del lavoro durato diversi anni grazie al Comune e Regione Toscana tramite la rete documentaria senese (REDOS), è stato affidato alle archiviste della Cooperativa Scripta Manent di Pistoia, con la supervisione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana. I primi interventi di riordino dell'archivio noti risalgono alla prima metà dell'Ottocento, ad opera del sacerdote Francesco Dei, ai quali seguirono importanti interventi negli anni Sessanta del Novecento fatti dalla prof.ssa Nicla Capitini Maccabruni e successivamente del canonico don Giacomo Bersotti.
Con questo lavoro si conclude un lungo percorso che ha portato prima all'individuazione e alla sistemazione dei locali e poi all’ordinamento ed inventariazione dei documenti. Il giorno successivo alla presentazione a Firenze, dunque, l'inventario dell’Archivio Storico della Città di Chiusi sarà oggetto di un’importante mattinata presso la Sala Conferenze San Francesco a Chiusi, aperta a tutti i cittadini (sabato 13 maggio ore 10.00). Al convegno, dopo i saluti del sindaco del Comune della Città di Chiusi Juri Bettollini e delle istituzioni regionali, con il coordinamento del vicesindaco con delega alla cultura Chiara Lanari, interverranno: Marco Socciarelli Responsabile Servizi al Cittadino del Comune della Città di Chiusi; Renato Delfiol (Soprintendenza archivistica per la Toscana) Archivi Storici ed inventari della Toscana; Luciano Borghi Direttore della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena; Antonella Moriani - Università degli Studi di Siena; Ilaria Pagliai Archivista; Fausto Lottarini - Gruppo archeologico Città di Chiusi. Al termine del convegno sarà organizzata una visita guidata all'Archivio storico a cura dei responsabili del Comune della Città di Chiusi e degli Archivisti insieme ai volontari del gruppo archeologico.