L’Etruria

Redazione

Comunicato della Società Filarmonica Cortonese - La Banda di Cortona ha adesso una giovane «direttrice»

Comunicato della Società Filarmonica Cortonese - La Banda di Cortona ha adesso una giovane «direttrice»

Come è stato notato da molti in occasione della sfilata del 25 aprile 2023, si è conclusa la lunga stagione che ha visto il maestro Luca Rotelli alla direzione musicale della Società Filarmonica Cortonese. A dargli il cambio è una giovane musicista, “nata” artisticamente proprio nel nostro sodalizio: la terontolese Alessia Roccanti, prima direttrice nella storia della Banda di Cortona.

 

Il Consiglio Direttivo ringrazia di cuore il maestro Rotelli per il lavoro svolto per oltre vent’anni al servizio della Banda. Diplomato in clarinetto presso il conservatorio “Cherubini” di Firenze e specializzatosi successivamente in sax, Rotelli ha insegnato musica in scuole pubbliche e private e ha fatto parte di numerose orchestre, tra cui la grande orchestra spettacolo Mille Luci, in cui negli anni Ottanta militavano due cortonesi, il maestro Roberto Pagani e il professor Carlo Garzi. Sotto la sua direzione sono stati condotti in questi anni i servizi istituzionali (Venerdì Santo, Festa della Liberazione, Festa dei Lavoratori, Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, accoglienza degli studenti della Georgia, le canzoni sotto l’albero, inaugurazioni varie) ed è stato possibile organizzare il tradizionale concerto di Santa Cecilia e la settimana musicale cortonese (“Filarmoniche in piazza”, manifestazione in corso dal 2008).

 

Negli ultimi anni la Filarmonica è riuscita a superare, grazie a Rotelli e ai musicanti (alcuni dei quali recentemente rientrati in servizio), il momento non facile della pandemia, che come è noto ha danneggiato fortemente i sodalizi musicali volontari, comportando la chiusura di bande dalla storia secolare. L’incarico a Roccanti si muove nella direzione di dare nuova linfa all’istituzione, che nel 2027 festeggerà 150 anni di attività.

 

Nonostante la giovane età (26 anni), Roccanti ha già un curriculum musicale di tutto rispetto. Diplomata in saxofono con il massimo dei voti per entrambi i livelli presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia (2018 e 2020), suona in numerose orchestre e bande del territorio. Ha insegnato sassofono e ance nei progetti per le scuole della nostra Filarmonica, ma anche presso la Scuola Comunale di Musica di Cortona (Associazione Amici della Musica), il Centro Studi Musicali della Valtiberina di Sansepolcro e la Scuola di Musica di Bettolle. Attualmente in servizio nell’Istituto Comprensivo “Cortona 2”, ha insegnato in passato nei comprensivi “Cortona 1”, “Città di Castiglion Fiorentino”, “John Lennon” di Bettolle, “Rignano Incisa Valdarno” e “Calusco d’Adda” (provincia di Bergamo). Questo il suo commento: «ringrazio la Filarmonica cortonese che ha creduto in me in un percorso che mi ha visto dagli albori fino ad adesso. Per me è un grande stimolo e un’opportunità di crescita personale che spero di conseguire con successo».

 

Aggiungiamo che è in corso un progetto con l’Istituto Comprensivo “Cortona 1” curato dal maestro Roberto Boncompagni e finalizzato a far conoscere agli studenti e alle studentesse delle scuole elementari e medie gli strumenti a fiato e la musica d’insieme.

 

Ci rivolgiamo a tutta la cittadinanza, ricordando che la Filarmonica è un patrimonio delle cortonesi e dei cortonesi, e che le nostre porte sono sempre aperte a chi ha già suonato o vorrebbe provarci, senza alcun limite d’età.