Quando la passione e l'amore alla grande civiltà contadina dela nostra terra si sposano con il commercio di qualità, anche il centro storico di Cortona, nonostante l'inverno, si illumina di sole e di gentilezza verso il turista che da sempre sale a visitare l'antica città toscana.
È il caso di Daniela Dragoni che da anni gestisce il piccolo, ma bel negozio di antichità al Vicolo Buio nella parte d'incrocio con la sempre frequentatissima Rugapiana o via Nazionale che dir si voglia.
Daniela è una simpatica e colta donna cortonese che raccoglie, seleziona e mette in vendita mobili, oggetti ed utensili della civiltà contadina cortonese italiana fiorente ed attiva ancora fino alla metà del secolo scorso.
Oggi in questi tempi di crisi resiste con la passione della giovane donna che mai si arrende alle avversità del contingente.
Questo pomeriggio di passaggio in Rugapiana mi ha invitato a dare uno sguardo al suo negozio e mi ha permesso di scattare una foto per il nostro giornale.
Mi ha fatto davvero piacere e invito i turisti e tutti gli innamorati della civiltà contadina e delle sue tradizioni a sostare dieci minuti alla sua bottega che è un vero, prezioso scrigno dei tempi rurali della nostra amata Cortona e della nostra amata Italia.
Ivo Camerini