Una brutta notizia , che ci arreca dolore nei sentimenti più cari dell'amicizia, ci è giunta improvvisa stamani. A Roma , in una clinica dove era ricoverato, è morto il Maestro di canzoni e di emozioni, il cortonese Franco Migliacci.
Franco per noi è stato non solo un cortonese attento lettore del nostro giornale, ma anche un caro amico personale con cui entrammo in amicizia circa vent'anni fa, grazie al suo cugino prof. Evaristo Baracchi.
Per una conoscenza della vita e delle opere di Francesco ( Franco ) Migliacci si rinvia alla biografia che pubblica Wikipedia : https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Migliacci e al video della manifestazione cortonese del 2011 in cui Franco ci raccontò il suo amore per Cortona : https://www.youtube.com/watch?v=tVAYm8eQ1es
Noi lo ricordiamo ai nostri lettori e ai tanti amici cortonesi con le immagini della foto collage qui pubblicata e realtive al dicembre 2011, quando gli conferimmo il Premio Civiltà Contadina e lui ci onorò venendo a ritirarlo nella nostra piccola , ma genuina festa popolare di San Pietro a Cegliolo.
Che la terra ti sia lieve , caro Maestro e Poeta del Novecento italiano!
Condoglianze cristiane ai familiari e ai parenti tutti.
Ivo Camerini