L’Etruria

Redazione

Enzo Barneschi è tornato alla Casa del Padre

Enzo Barneschi è tornato alla Casa del Padre

Una persona mite e splendida, un grande ed encomiabile servitore della Pubblica Amministrazione, un cittadino rispettoso del prossimo e conversatore educato e intelligente oggi ha lasciato la terra per tornare alla Casa del Padre. E’ il cortonese Enzo Barneschi che, andato in pensione dal suo posto di coordinatore degli operai comunali appena un anno fa, oggi , dopo una lunga battaglia contro un male incurabile, è salito  alla Gerusalemme Celeste. Enzo, per come l'ho conosciuto io, era un socialista,un democratico che proponeva le sue idee con il sorriso e con il dialogo con l'altro; mai una parola fuori posto o una difesa a prescindere del partito ( o della bandiera del campo politico ) cui era fiero di appartenere e in cui ha militato tutta la vita.  

Tanti i ricordi e le condoglianze pubblicati sui social appena si è diffusa questa triste notizia che ha addolorato tutta la comunità cortonese, oltre che tutta la Val di Loreto dove Enzo abitava.

Tra i numerosi commenti pubblicati su FB riportiamo quelli del Sindaco Luciano Meoni, del Presidente del Consiglio Comunale Nicola Carini e del Consigliere comunale Andrea Bernardini, capogruppo della minoranza consiliare.

Oggi è un giorno triste- scritto nella sua pagina Luciano Meoni - È scomparso Enzo Barneschi. Sia come suo vicino di casa che come Sindaco, ricordo e ricorderò sempre, una persona piena di vita, spontanea. Un grande lavoratore, un uomo che ha amato il territorio, un conoscitore di Cortona in ogni suo angolo. Come Amico mi stringo al dolore di tutta la sua Famiglia. Un abbraccio! Ciao Enzo!

"Era tanto tempo - scrive Nicola Carini - che lottavi contro questa maledetta malattia, hai provato di tutto e lo hai fatto con la caparbietà, la forza , e la dignità che ti ha sempre contraddistinto.
Sei stato un perno dell’ufficio manutenzione, sei stato una persona sempre disponibile e cordiale nel lavoro e non solo.
Caro Enzo ti ricorderò sempre con affetto e sincera amicizia, che è quello che tu hai sempre dato a me e a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti. Ciao, caro Enzo. Sentite condoglianze alla famiglia". 

Dei 342 kmq del nostro Comune ne conoscevi ogni centimetro – ha scritto Andrea Bernardini - Sei stato il punto di riferimento per i cittadini per molti anni; un esempio come UOMO e come Dipendente Comunale per generosità e disponibilità. La tua telefonata di pochi giorni fa non la scorderò mai! Sentite Condoglianze e Un forte abbraccio a tutta la famiglia. Ciao Enzo!

Anche L’Etruria tutta si stringe al dolore dei familiari, dei parenti e degli amici, porgendo cristiane condoglianze.

( IC )