Domenica 9 maggio a Cortona, pur nel rigido rispetto delle norme anticovid, sarà nuovamente Festa religiosa primaverile per Santa Margherita,Patrona della nostra Città. Una festa , che da ieri è entrata nel triduo serale di preparazione dopo la benedizione dei Ceri che i Quintieri offrono ogni anno e già iniziata a partire da lunedì scorso.
Sabato pomeriggio otto maggio non ci sarà la tradizionale processione con corteo storico di omaggio civico e popolare alla Santa, ma non mancherà la bandiera dei Quintieri che anche quest’anno è stata dipinta con tanto amore ed arte da Carlo Maria Cavalli e poi strutturalmente realizzata con la collaborazione di Stefania Annechini e Massimo Pierini.
La bandiera di quest’anno (che l’Etruria ha potuto fotografare in anteprima) rappresenta il Cristo Risorto dei simulacri pasquali cortonesi, che, purtroppo anche nella Pasqua 2021, a causa della pandemia Covid, non hanno potuto sfilare nei vicoli e nelle strade di Cortona la sera del Venerdì Santo.
L’idea di dipingere il nostro Cristo Risorto è venuta a Carlo Maria Cavalli proprio nel giorno del Venerdì Santo per mitigare il dolore del divieto alla tradizionale processione in costume medieovale.
“Sia Carlo Maria sia il Consiglio dei Quintieri - mi dice la signora Elina Casetti incontrata ieri in Rugapiana – vedono in questa Bandiera del Cristo Risorto la speranza di ‘risorgere’ presto anche noi come Cortona, come nazione stessa, oltre che come manifestazioni religiose e civiche nel nostro piccolo,in primis come Giostra dell’Archidado”.
Carlo Maria Cavalli ha dipinto la tela e poi si è rivolto a Stefania Annecchini per incastonarla nella stoffa della bandiera e del falegname Massimo Pierini per il palo che la sorreggerà.
Sabato pomeriggio verso le 17, prima della Santa messa della Vigilia e dell’apertura dell’Urna della Santa, una piccola delegazione dei Quintieri , in abiti medievali si ritroverà davanti alla basilica e renderà omaggio alla Patrona di Cortona , donando la bandiera e i ceri, i quali per la prima volta sono stati benedetti nella chiesa d’appartenenza di ogni Quintiere e sono stati decorati dalle suore Clarisse di Cortona.
Come si vede anche dalla foto collage di corredo, che riproduce bandiera e manifesto del programma, nei giorni 5,6,7, alle ore diciotto, si tiene il triduo di preparazione con la Santa Messa e una predica tematica.
Il giorno otto maggio alle 17,30 apertura dell'Urna della Santa e Santa Messa vespertina. Subito prima, offerta della Bandiera e dei Ceri
Il giorno nove apertura della Basilica alle ore sette con sante messe ad ogni ora. Alle undici presiederà il vescovo Fontana e alle sedici presiederà il vescovo Castellani.
Nella prima mattinata, forse alle ore nove, la messa sarà concelebrata da Don Piero Becherini, parroco di Pozzuolo Umbro con la presenza dei pellegrini arrivati a piedi dal paese natale di Santa Margherita.
Tutto naturalmente avverrà nel rigido rispetto delle norme anticovid, cioè della brutta pandemia che dal 2020 sta drammaticamente colpendo l'Italia e il mondo, ma che qui a Cortona, per la protezione di Santa Margherita , finora è stata davvero lieve e non tragica come altrove.
Ivo Camerini