L’Etruria

Ufficio stampa

Gli amici di Ottobrunn a Cortona per un omaggio alle vittime di Falzano e per una settimana di pace

Saranno ospiti della parrocchia del Calcinaio dal 29 marzo

Gli amici di Ottobrunn a Cortona per un omaggio alle vittime di Falzano e per una settimana di pace

Dal 29 marzo al 3 aprile, per il terzo anno consecutivo, soggiorneranno a Cortona, ospiti della parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, gli amici tedeschi provenienti dal paese che ha dato i natali al responsabile della strage di Falzano.
Sono una ventina di giovani, accompagnati da un’insegnante e la sua famiglia e dal Dirigente Scolastico della loro scuola, che desiderano visitare i luoghi dell’eccidio, capire, ricordare, ascoltare le testimonianze, raccogliersi in silenzio di fronte al monumento di Falzano che ricorda le vittime, incontrarsi con i giovani cortonesi.
Mercoledì 30 marzo sarà la Giornata della Memoria.Alle ore 10, al Calcinaio, parleranno di testimoni (Massetti, l’unico superstite, don Ottorino Cosimi e altri), ci sarà la presenza degli Assessori Ricci e Gustinelli e nel pomeriggio ci sarà l’omaggio e Falzano.
Giovedì 31 marzo i giovani tedeschi si incontreranno con i giovani delle nostre scuole superiori (l’ITC “Laparelli”) per una conoscenza reciproca. I giovani tedeschi potranno conoscere una significativa esperienza che gli studenti cortonesi hanno intrappreso nei confronti di un gruppo di profughi di Sansepolcro. La sera saranno ospiti delle Sorelle Clarisse (ore 20.30) per un momento di preghiera
Venerdi 1 aprile è la giornata del lavoro comune, della manutenzione attorno al nostro santuario, assieme agli Amici del Calcinaio, alle famiglie del Banco Alimentare della Caritas della Parrocchia  e con la partecipazione dell’Assessore Bernardini. La sera ci sarà l’incontro al Calcinaio con gli Scout di Cortona
Sabato 2 aprile, visita di  Cortona, accompagnati dai giovani studenti dell’ITC e, alla sera, a Tavarnelle, a cura dell’ANPI, cena di saluto e festa con la partecipazione del Cilindro.
Il Comune ha dato il patrocinio alla iniziativa e tanti volontari, famiglie delle vittime di Falzano e amici del Calcinaio, i giovani che hanno fatto servizio civile presso Radio Incontri Cortona, collaborano alla riuscita dell’evento.