Oltre la metà dei punti presenti nel programma elettorale presentato ai castiglionesi sono stati portati a termine mentre un quinto sono attualmente in corso d’opera. In sintesi i 3/ 4 dei punti sono stati quindi analizzati ed elaborati. È questo il dato più importante ed interessante che riassume i primi due anni e mezzo di mandato dell’amministrazione comunale targata Mario Agnelli.
Luca Fabianelli, capogruppo “Libera Castiglioni”
Nel tagliando di metà mandato con grande soddisfazione ed orgoglio costatiamo che la promessa elettorale che a suo tempo fu mandata ai castiglionesi è stata mantenuta se consideriamo che dei 51 punti del programma elettorale 29 sono già stati realizzati e 9 sono in corso d’opera. Semplici numeri per far comprendere bene la bontà dell’operato della nostra amministrazione. Chiaramente questo risultato non significa per noi appagamento ma è un ulteriore stimolo per completare nel migliore dei modi l’altra metà del nostro mandato.
Mario Agnelli, sindaco
L’occasione di questa mattina ci è propizia per gli auguri di fine anno a tutti i castiglionesi. Il 2016 è l’anno in cui ci lasciamo alle spalle la vicenda del dissesto finanziario ma, purtroppo, non le sue conseguenze. È l’anno dell’apertura della variante di via Di Codivilla che abbiamo previsto per venerdì 23 dicembre alle ore 10. E’ l’anno, anche del contributo allo stadio E. Faralli per la messa in sicurezza. Il 2017 sarà un anno importante dove concentreremo le nostre azioni per la salvaguardia e la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Inoltre sarà anche l’anno del 40esimo anniversario di era moderna del Palio dei Rioni.
Silvia Del Giudice, assessore ai Servizi Sociali.
Tra i vari progetti previsti per il 2017 particolare attenzione va alla prossima riattivazione della cucina ubicata presso la Casa della Salute al fine di riattivare la preparazione dei pasti destinati ai bambini delle scuole castiglionesi nel territorio per aggiungere alla qualità già presente anche il connotato della preparazione espressa agevolando anche il consumo dei prodotti locali.
Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura.
Abbiamo invertito la rotta, da una politica di eventi si parla di politica di programmazione e il culmine di questa attività è rappresentato dai Stati Generali della Cultura che sono la sintesi perfetta di quello che è stato fatto e di quello che verrà programmaro d’ora in poi.
Giovanni turchi, vice sindaco.
Messi in ordine i conti dell’amministrazione comunale, Castiglion Fiorentino viene annoverato tra i comuni virtuosi sulla rapidità e puntualità dei pagamenti.
Laura Tavanti, assessore all’Urbanistica e Ambiente
Il 2016 è l’anno della fase operativa del Regolamento Urbanistico e l’attuazione dei primi interventi strategici (variante Codivilla e stradone di Montecchio). Il prossimo anno proseguendo la rilevante attività messa già in atto nel settore ambientale abbiamo previsto l’implementazione del servizio Porta a Porta su tutto il territorio comunale. Una risposta attenta e incisiva sul rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.
Devis Milighetti, assessore Promozione Turistica
Attraverso una serie di azioni stiamo gettando le basi per una promozione del territorio che miri a esaltare le nostre eccellenze sia culturali che enogastronomiche oltre che paesaggistiche. Nel 2017 per far questo sarà necessario sempre più una sinergia con gli altri comuni della Valdichiana.