Vivace e partecipata riunione del Circolo Pd di Terontola quella svoltasi sabato 18 novembre alla presenza del neosegretario comunale Bucci, dell'assessore ai trasporti Miriano Miniati,del presidente del Consiglio comunale, Lorena Tanganelli e del consigliere comunale, Gianluca Fragai.
Nell'interessante dibattito avvenuto tra i soci del Circolo e gli esponenti comunali del Pd, il neosegretario di Circolo , Alessio Battaglini, ha concluso i lavori proponendo un convegno di livello interregionale sul rilancio della storica stazione ferroviaria terontolese che da sempre è la porta verso l'Umbria ed uno snodo trasporti primario nel contesto nazionale ed internazionale. Terontola, ha ribadito con passione il giovane Battaglini, appartiene al novero delle grandi stazioni e se saprà porsi come interporto indispensabile di collegamento con l'Umbria e (con la nuova realtà dell'alta velocità che inevitabilmente dovrà trovare soluzione in una Terontola 2.0 come dovrebbe chiamarsi un' irrinunciabile futura stazione degli eurostar che in via naturale e di risparmio finanziario non può trovare che realizzazione a Farneta o Chianacce) sarà ancora il futuro di Cortona e della Valdichiana.
Un futuro tutto da costruire, ma che la politica di un partito come il Pd - ha sottolineato Battaglini -non può non progettare attraverso un serio e propositivo convegno di indirizzo sui trasporti rotabili che preservano l'ambiente naturale del territorio e danno prospettiva da "ombelico del mondo" a Cortona e alla Valdichiana. Sia il segretario comunale Bucci sia l'assessore ai trasporti Miriano Miniati hanno detto di appoggiare e di condividere la realizzazione di un convegno di alto livello, che ridia al territorio cortonese una positiva certezza di futuro sia per la mobilità dei propri cittadini sia per una nuova espansione turistica e agricola della Valdichiana.
Anche gli iscritti al Circolo Pd di Terontola si sono detti disponibili ad aiutare il neosegretario in questa iniziativa di mettere in piedi un convegno d'indirizzo politico e sociale per arrivare ad un nuovo matrimonio tra Terontola e l'Umbria, anche attraverso forme di lotta che sostengano la concretizzazione urgente di una Terontola 2.0 dell'alta velocità.
Se son rose, fioriranno è il commento del cronista, che ha avuto il piacere di assistere a questo vivace ,ineteressante dibattito politico del Circolo Pd. Nella foto, tratta dalla sua pagina Fb, il nuovo segretario Pd di Terontola, Alessio Battaglini.
Ivo Camerini