L’Etruria

Redazione

Il Prologo della Coppa Toscana Vintage

Svoltosi a Barberino di Mugello, domenica 9 febbraio

Il Prologo della Coppa Toscana Vintage

Domenica 9 Febbraio si è svolta una “camminata” con bici storiche (ovvero antecedenti al 1987) a Barberino del Mugello, gestita quest’anno dal gruppo organizzatore della Ciclostorica “La Medicea”.

I 20 km percorsi intorno al Lago di Bilancino, una diga artificiale inaugurata nel 1999 per arginare i rischi di alluvione nella piana dell’Arno, con un dislivello di 200 metri, hanno rappresentato il “prologo” della Coppa Toscana Vintage, appuntamento annuale per gli amanti delle corse amatoriali con bici storiche.

Da quest’anno,per la prima volta, anche la nostra “La Cortonese” è entrata a far parte di questo circuito, che è stato presentato ufficialmente in data 7 Febbraio nella sede della Regione Toscana a Firenze.

Alfiere  della nostra manifestazione è stato il Presidente della polisportiva di Tavarnelle, Loriano Biagiotti, ideatore, insieme ad un gruppo di amici cortonesi appassionati di sport, dell’evento.

Le Ciclostoriche entrate a far parte della Coppa Toscana Vintage edizione 2020 sono sette e si terranno nelle seguenti date:

“La Medicea”, il 28-29 Marzo a Carmignano (PO),

“La Leonessa”, il 25-26 Aprile a Pelago (FI),

“La Certosina”, il 16-17 Maggio a Galluzzo (FI),

“La Cortonese”, il 4-5 Luglio a Cortona (AR),

“La Vinaria”, il 22-23 Agosto a Marlia (LU),

“La Marzocchina”, il 12-13 Settembre a San Giovanni Valdarno (AR),

“La Panoramica”, il 19-20 Settembre a Settimello (FI).

Oltre ad assaporare un momento di vero sport non agonistico, le Ciclostoriche rappresentano un momento di convivialità grazie ai tanti appassionati della bicicletta, che durante le tappe (da 40 km in su) vengono coccolati nei vari punti di ristoro previsti. Qui e durante i pranzi al termine delle gare emerge uno scambio di opinioni e consigli sulle caratteristiche delle biciclette storiche. In questi termini e con il sorriso sulle labbra, nonostante la fatica viene rivissuto e ricordato il più fedelmente possibile una parte del glorioso passato della Storia d’Italia.

Non importa l’età: possono partecipare atleti o aspiranti tali di tutte le età e di entrambi i sessi: unica regola richiesta è presentarsi con una bici Vintage e vestirsi in maniera più fedele possibile al passato. I paesaggi attraversati soprattutto quelli sulle strade bianche della Toscana sono davvero unici e sorprendenti e permettono di riscoprire gli angoli più nascosti e dimenticati della nostra terra, dei nostri luoghi, delle nostre Città e quindi della nostra Storia.

Il prologo della Coppa Toscana Vintage ha inaugurato l’inizio degli appuntamenti di Ciclostoriche del 2020. Una sessantina i partecipanti da tutta la Toscana, arrivati a Barberino del Mugello, nonostante la rigida temperatura invernale, per rendere omaggio ad un grande ciclista del nostro storico passato: Gaetano Nencini, il “Leone del Mugello” che iniziò la carriera nel 1953, vincendo il Giro d’Italia nel 1957 e il Tour de France nel 1960.

Al giro mattutino ha partecipato con una bicicletta storica anche il figlio di Nencini, Giovanni, che gestisce un negozio dedicato alla vendita di bici Vintage, situato a Calenzano (FI).  Il figlio, nato nel 1960, proprio nel momento d’oro della carriera del padre, ha annunciato l’imminente uscita di un suo libro scritto sul lato umano del padre, quello meno noto alle cronache sportive, in particolare incentrato sulle lettere di amore, che il babbo scriveva alla mamma di Giovanni, durante le trasferte delle gare: “Rileggendo le lettere piene di amore ed emozioni, stentavo a riconoscere il padre, che conoscevo come severo e schivo in casa e che pubblicamente affermava: ‘Io digerisco quello che voglio, anche i chiodi. Per questo motivo, quando le ho lette, ho sentito il bisogno , con il consenso di mia madre, di rendere pubblica questa parte della vita di mio padre, così dare completezza alla sua figura di uomo”. Con queste parole  Giovanni Nencini ha salutato  i partecipanti al prologo della Coppa Toscana Vintage durante il pranzo conviviale, offerto al termine della “sbiciclettata”.

Insomma, un ottimo inizio per quello che si annuncia un anno di ulteriore crescita per le Ciclostoriche Vintage della Toscana e dell’Italia intera.  

Nella foto di corredo e in gallery ( Foto di Chiara Camerini): una rappresentanza del gruppo de “La Cortonese”, capitanato da Loriano Biagiotti, intorno a Giovanni Nencini, figlio del ciclista Gaetano Nencini e,in gallery, alcuni momenti della manifestazione Prologo della Coppa Vintage Toscana.

Chiara Camerini