Dopo tre anni di attività religiosa il Rettore del Santuario di Santa Margherita lascia Cortona per assumere a tempo pieno la nuova responsabilità di Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana, cui fu eletto nel luglio scorso. L’Etruria ha incontrato padre Livio Crisci nel convento di Santa Margherita domenica 4 ottobre, dove egli ha salutato i suoi confratelli e i devoti della nostra Santa Patrona. A padre Livio abbiamo chiesto un saluto per i cortonesi e qui di seguito riportiamo le sue parole.
“Con la S. Messa per la festa di S. Francesco di domenica 4 ottobre- ci ha detto padre Livio Crisci- si è conclusa la mia esperienza di tre anni nel Santuario di S. Margherita a Cortona. E’ stato un tempo breve ma ricco di esperienze preziose per me, prima fra tutte la responsabilità di custodire, insieme alla mia fraternità e alle suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, la preziosa reliquia del corpo di S. Margherita, ruolo che mi ha permesso di entrare nel cuore della realtà di Cortona, così legata alla sua Santa patrona. Conoscevo Margherita dai libri e dai racconti dei miei frati più anziani, ma era una conoscenza solo parziale. Per capire davvero la santa bisogna conoscere le persone che con lei hanno una profonda relazione di devozione e di amicizia. La gente di Cortona, gli abitanti della valle fino alle sponde del Trasimeno e devoti provenienti dalle più disparate località d’Italia e dall’estero, hanno reso più completa la mia conoscenza e la mia devozione a questa speciale figura della santità femminile della famiglia francescana. I ruoli poi si sono invertiti e da custode che ero, mi sono ritrovato ad essere custodito da S. Margherita. Il mio grazie a lei e a tutte le persone che me l’hanno fatta scoprire nella profondità del suo carisma e un arrivederci a Cortona e alla sua valle. Sarà bello ritrovarci per cantare insieme le lodi della nostra Santa”.
Grazie, fr. Livio, per queste parole che hai voluto affidare al nostro giornale e “ Arrivederci a presto”.
Nella foto di corredo, padre Livio nella Cappellina privata del Convento, dove ci ha rilasciato la sua dichiarazione di saluto ai cortonesi e ai fedeli di Margherita.
Ivo Camerini