L’Etruria

Redazione

La Mb Elettronica conquista il mercato aerospaziale

La storica azienda cortonese di proprietà della famiglia Banelli ottiene una importante certificazione che apre nuove possibilità di sviluppo

La Mb Elettronica conquista il mercato aerospaziale

Nuovi traguardi per la Mb Elettronica. La storica e nota azienda cortonese, di proprietà della famiglia Banelli, ha appena ottenuto una certificazione mondiale estremamente importante che serve a  confermare ed espandere il mercato aereospaziale.

Si tratta della Nadcap (National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program) riservata alle maggiori aziende operanti nel settore aerospaziale e della difesa. La Mb Elettronica ha ottenuto la certificazione sia per produzione schede elettroniche che per la produzione cavi e cablaggi. In tutta Europa, Medio Oriente e Nord Africa c’è soltanto un’altra società inglese che possiede questa doppia certificazione.

Un impegno significativo per l’azienda del territorio che ora può guardare a nuovi mercati ed espandere ulteriormente il suo business.

“Il risultato – spiegano dall’azienda -  è che con questa certificazione MB Elettronica ha fissato standard di qualità ancor più rigorosi, comuni alle migliori aziende mondiali del settore aerospaziale, ha opportunità di ampliare il numero dei clienti in un settore ad elevato valore aggiunto e potrà generare una competenza distintiva in un'ampia popolazione degli addetti”.

L’azienda, nata da una felice intuizione nel 1961 per mano di Francesco Banelli, oggi marcia con risultati eccezionali anche a dispetto della crisi mondiale. Dal 2013 ad oggi ha raddoppiato il fatturato e nel 2017 conta di raggiungere il traguardo dei 40 milioni. Anche il numero dei dipendenti è cresciuto esponenzialmente passando dalle 97 maestranze del 2013 ai ben 170 del 2017.

Grazie anche a questa nuova certificazione l’azienda conta di espandere il settore dell’aereospaziale portandolo dall’attuale 20% al 40% aprendo così anche a nuove assunzioni, di almeno 5-7 unità nell’arco del 2018.

Una storia significativa e importante per il territorio cortonese quella della MB Elettronica partita assemblando mangianastri e giradischi fino ai giorni di oggi in cui l’azienda ha conquistato la posizione di leader nel mercato della progettazione e assemblaggio di schede elettroniche, nella realizzazione di campionature veloci, collaudi e riparazioni.