L’Etruria

Redazione

"Nati per Leggere": inizia la nuova stagione a Castiglion Fiorentino

Inaugurazione l'8 novembre alle ore 17

"Nati per Leggere": inizia la nuova stagione a Castiglion Fiorentino

Il progetto promosso dal Comune di Castiglion Fiorentino, Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Koinè, ha lo scopo di avvicinare i bambini e le loro famiglie alla lettura. Con l’aiuto degli operatori e dei tanti libri presenti presso la Biblioteca comunale, si vuole dare l’opportunità ai bambini e alle loro famiglie di trascorrere insieme un pomeriggio di divertimento e di condivisione dell’amore per la lettura.


Apprendere l'amore per la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. È questo il cuore del progetto “Nati per Leggere”, promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi. Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediati da un adulto, favorisce il futuro successo scolastico dei bambini. La qualità di queste esperienze precoci influisce sul loro linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all'ingresso a scuola. Il libro diventa un oggetto della vita quotidiana, confidenziale. Promuovere il progetto all’interno della Biblioteca Comunale vuole aiutare i genitori a formarsi un proprio repertorio di letture da condividere con i loro bambini, mettendo a disposizione per il prestito e la lettura una raccolta di libri appropriata.


L’ingresso è gratuito. Per informazioni è possibile rivolersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune tel. 0575/656461 – 656462 – mail: [email protected] o visitare la pagina Facebook “Nati per leggere Castiglion Fiorentino”.