L’Etruria

Redazione

Nozze di diamante con la Chiesa

Cortona si prepara a festeggiare i 60 anni di sacerdozio di Don Ottorino Capannini

Nozze di diamante con la Chiesa

La Cortona cristiana si prepara a festeggiare a settembre le Nozze di Diamante  ed insieme le Nozze d'Argento con la Chiesa di due amati sacerdoti del centro storico cittadino: Mons. Ottorino Capannini e Don Simone Costagli. Il primo raggiunge infatti i sessantanni di sacerdozio  e il secondo i venticinque anni. La festa durerà tutta la prima settimana di settembre e si concluderà martedì otto settembre con una Santa Messa solenne nella storica Chiesa di Santa Maria Nuova presieduta dal vescovo mons. Riccardo Fontana (ore 18,00) e con una festa popolare ( ore 19,00) dedicata ai due sacerdoti da parte della Compagnia Teatrale Gente de Santamarianova che presenterà la pièce : "Pensieri e Parole".

Il primo evento di questa grande festa cristiana in onore dei due sacerdoti cortonesi si svolgerà, come mostra la foto di corredo, nel restaurato Anfiteatro del Parterre, accanto alla Chiesa di San Domenico, dove giovedì 3 settembre, alle ore 21,00,  l'Arcivescovo metropolita di campobasso, Mons. Giancarlo Maria Bregantini darà testimonianza della sua esperienza di prete e di vescovo. Sarà presente anche l'Amministrazione comunale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, nel rispetto delle norme anti-covid-19.

La serata è organizzata dalle parrocchie del centro storico di Cortona, di Santa Maria Nuova , da quelle del territorio cortonese  e da tutte le nostre Associazioni cattoliche.  Parteciperà anche il Vescovo emerito di Lucca , Mons. Italo Castellani , che da due anni è tornato a vivere in Cortona.

Come giornale laico, attento ai valori e alla vita cattolica, siamo lieti di poter dare per primi l'annuncio di questa grande festa cristiana  e ci uniamo  agli affettuosi, fraterni auguri di ancora lunga vita a testimonianza di Dio che tutti i cortonesi fanno  a Don Ottorino e Don Simone.

Torneremo ancora su questi festeggiamenti annunciando di volta in volta il programma.

Ivo Camerini