L’Etruria

Ufficio stampa

Nuovo Psr, Fernanda Cecchini incontra gli agricoltori del Trasimeno

Incontro giovedì 28 gennaio presso la Sala del Consiglio comunale di Castiglione del Lago

Nuovo Psr, Fernanda Cecchini incontra gli agricoltori del Trasimeno

Giovedì 28 gennaio alle ore 17,30, presso la Sala del Consiglio comunale di Castiglione del Lago, l'assessore regionale Fernanda Cecchini incontrerà gli agricoltori locali sui progetti da presentare nel nuovo PSR per l'Umbria 2014-2020. L'assessore all'agricoltura risponderà a tutte le domande che verranno poste dagli operatori e che riguardano questo importante strumento di crescita e sviluppo dell'intero comparto, uno dei pilastri dell'economia locale.

«Sono cinque anni fondamentali - ha spiegato recentemente il sindaco Sergio Batino - da oggi alla fine del 2020, per l’Umbria e per il Trasimeno. Sta soprattutto alla capacità degli operatori costruire dei progetti per utilizzare le risorse, che ci sono e sono ingenti e c’è la piena disponibilità della Giunta regionale. Il nostro territorio deve trovare questa capacità per fare investimenti legati alle filiere e legati all’innovazione».

«Siamo state tra le prime 5 regioni italiane - ha sottolineato Fernanda Cecchini - che hanno visto approvare il Piano di Sviluppo Rurale e credo la prima che ha aperto i bandi, almeno quelli relativi agli investimenti per le imprese, per la trasformazione, per il benessere animale e per l’agroambiente. A Castiglione del Lago, e in generale al Trasimeno, ci sono realtà di valore e di pregio legate alla zootecnia, all’agroalimentare, con una bella presenza di aziende che producono olio di grande qualità, e con molti imprenditori che hanno diversificato la produzione con le energie rinnovabili: è presente un bel numero di agriturismi e di fattorie didattiche e fattorie sociali».