Grazie ancora alla disponibilità dei nostri concittadini Eugenia Roselli e Paolo Merli e all'interessamento dell'araldo di Santa Margherita Fabio Berto, anche quest'anno, in occasione della festa di Santa Margherita in programma il 26 maggio sarà riaperta porta Berarda per il pellegrinaggio degli amici di Pozzuolo e Laviano e per i cortonesi .
I cancelli di villa Roselli si apriranno il mattino del 26, alle 08,00 - 08,30 , il tempo necessario per permettere a tutti coloro che vorranno con gli Araldi di S. Margherita e gli amici Pellegrini di Pozzuolo e Laviano, unirsi alla salita al Santuario.
Si partirà dalla Chiesa dello Spirito Santo (dove per consuetudine si riuniscono i pellegrini) e salendo per via Guelfa, Via Nazionale e Via del Crocefisso, tutti coloro che volessero potranno unirsi durante il percorso. Nei limiti ed i tempi di percorrenza dovrebbe essere prevista anche la possibilità, grazie alla disponibilità delle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena, di visitare un altro luogo caro a Margherita ovvero L'attuale Istituto "S.Caterina" che ha le sue origini proprio dalla presenza di Margherita quando abbandonata da tutti, entrando da porta Berarda, con il suo bambino, fu affidata alle nobil donne Marinaria e Raniera, proprietarie di questa casa e vi dimorò per tredici anni. In particolare la cella e la fonte della quale si narrava che la sua acqua avesse poteri miracolosi.