Si chiama alternanza scuola-lavoro e intende fornire ai giovani oltre alle conoscenze scolastiche anche quelle competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro.
Una di queste esperienze è stata presentata questa mattina e ha visto la partnership dell’Istituto Professionale “Giovanni da Castiglionese”, l’azienda Menci S.p.A. e il comune di Castiglion Fiorentino.
Il progetto è rivolto alle classi quinte dell’Istituto Professionale di Castiglion Fiorentino ed ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecnico-professionali del saldatore ed eventuale conseguimento del brevetto di saldatore.
“Ci farebbe piacere smentire quel 39 % di disoccupazione giovanile”dichiara il preside Angelo Maccarini.
Il corso, per complessive 150 ore, prenderà il via il prossimo mese di ottobre e terminerà nel maggio 2018. Gli studenti delle classi quinte svolgeranno la formazione professionale direttamente in azienda; precisamente le attività didattiche della giornata di sabato si svolgeranno presso lo stabilimento castiglionese della Menci & C., la quale metterà a disposizione locali, macchine, attrezzature e personale specializzato per un corso “operativo” di saldatura.
“L’Azienda è interessata a reperire nel mercato del lavoro giovani con un profilo professionale di rispetto ed una formazione in un settore così specifico e complesso come la saldatura” sostiene Massimo e Andrea Menci, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile della Comunicazione della Menci S.p.A.
“Siamo orgogliosi di questo progetto che dimostra come la cooperazione tra pubblico e privato possa portare risultati ambiziosi per entrambe le parti. E l’iniziativa presentata questa mattina ci dà la carica per continuare su questa strada e proseguire anche in altri campi con i progetti di alternanza scuola-lavoro” conclude il sindaco Mario Agnelli.