“Un ringraziamento a chi in questi anni ha investito nel settore turistico”. Così il sindaco Mario Agnelli ai 16 travel agency che questa mattina sono stati ricevuti nella sala del consiglio comunale per il consueto saluto. “Il primo va agli operatori turistici che riuniti nell’associazione A.O.T.C. hanno investito tempo ed energie per promuovere il territorio, un riconoscimento in egual misura a tutte quelle aziende, associazioni e al settore commerciale che si sono adoperati per rendere il nostro territorio un’attrazione per turisti e non solo. Alla capacità umana si aggiunge il lavoro della natura che ha reso Castiglion Fiorentino con le sue bellezze storico-artistiche, il paesaggio e le prelibatezze enogastronomiche un luogo ricercato e accogliente” ha aggiunto Agnelli.
Negli ultimi due anni, l’incremento degli arrivi degli stranieri sfiora il 60 %. Dal 2010 ad oggi Castiglion Fiorentino passa, nella speciale classifica provinciale degli "arrivi", che comprende i flussi sia esteri che nazionali, dal 7 al 4 posto con un incremento di oltre l'80%.
Analizzando ancora più nel dettaglio possiamo vedere che il numero dei soli stranieri arrivati nel nostro comune pari 15.974 unità collocando il nostro comune subito dietro ad Arezzo e Cortona. Castiglion Fiorentino sorge in una posizione strategica che permette il facile raggiungimento ai maggiori centri turistici.
Dopo l’incontro con l’amministrazione comunale, gli agenti hanno visitato i siti del Sistema Museale.