Dalle sette di questa mattina i seggi elettorali per i Referendum sono aperti e in piena attività anche a Cortona e in tutto il territorio comunale. La foto è stata scattata al seggio elettorale di Terontola dove, cari lettori, il vostro giornalista di strada si è recato alle otto e trenta per esercitare il proprio diritto - dovere di cittadino elettore.
Chi può vada ed eserciti il proprio diritto - dovere di voto, anche se, nel caso del Referendum abrogativo, è prevista l' opzione astensione per non fare raggiungere il quorum. Credo che partecipare sia sempre meglio che astenersi e , come visto ai seggi di Terontola, il dato dell'affluenza è già discreto e ciò è un buon segno di partecipazione alla vita democratica dell'Italia sempre più a rischio involutivo e al terribile ritorno al disastro del diciottesimo secolo.
I seggi rimarranno aperti fino alle ventitré e chi ha problemi con il proprio certificato elettorale ( smarrimento o esaurimento degli spazi) può passare prima all'ufficio elettorale comunale che oggi rimane aperto a disposizione dei cittadini elettori.
Infine chi non ha le idee ben chiare può trovare tutte le informazioni utili su Google.
Ivo Camerini