L’Etruria

Redazione

Siamo alla notte dei pastori 

Buon Natale alle lettrici e ai lettori de L'Etruria !

Siamo alla notte dei pastori 

Siamo ancora una volta alla notte dei pastori. Infatti tra poche ore, nella notte del 24 dicembre 2022, rivivremo la venuta al mondo di Gesù Bambino,  che nasce in una stalla, in una grotta dove i pastori di notte custodivano le pecore e gli animali domestici . Gesù nasce  in una casa di gente povera , di contadini e non in una location di gente ricca e di lusso. 

Così un mio amico, sacerdote cortonese, incontrato ieri  in Rugapiana mi ha illustrato il significato del Natale: "Gesù che nasce per amore ci deve far riflettere sui nostri egoismi. Karl Rahner ha osservato che Dio, incarnandosi, ci ha dimostrato che vale la pena di essere uomini e donne , che ci si può amare a vicenda: avere un cuore mite, disposto al perdono, pieno di speranza, sereno, lieto, semplice e fedele.

Giuseppe e Maria che non trovano posto in albergo ci devono portare a pensare alla nostra disponibilità ad accogliere gli altri, ad aprire loro le porte della nostra vita, soprattutto quando hanno il volto del bisognoso, del malato e del povero.

Il Bambino deposto nella mangiatoia ci deve togliere il sonno e far pensare a tutti coloro che non hanno un letto su cui dormire.

I pastori che accorrono alla grotta ci ricordano come Gesù abbia scelto come primi adoratori dei poveri, chiamandoli a sé con la voce degli angeli....Gesù per genitori ha voluto due semplici contadini, due semplici lavoratori operai e degli umili pastori a rendergli omaggio, mentre i ricchi ed i potenti rimangono indifferenti.

Come ha scritto Charles De Foucauld , Gesù non respinge i ricchi, è morto per essi, li chiama tutti, li ama, ma rifiuta di condividere le loro ricchezze e chiama per primi i poveri. I ricchi arriveranno ad adorare Gesù solo dopo molti giorni dalla sua nascita e saranno ricchi venuti da lontano, cioè i Re Magi. Questo ci deve fare riflettere ".

Parole davvero da meditare queste del mio amico sacerdote , in questo tempo così difficile e tribolato per molti di noi.

Assieme ai più cordiali Auguri di Buon Natale a tutti gli amici lettori e alle amiche lettrici  de L' Etruria, ecco un link per saperne di più e dove ricostruire e meditare la Festa del Natale:

https://www.culturacattolica.it/cristianesimo/feste-cristiane/il-natale-e-il-presepe/3-i-pastori-e-gli-angeli

Ivo Camerini