L’Etruria

Redazione

Sintesi del Bilancio 2016 della Caritas di Cortona

Sintesi del Bilancio 2016 della Caritas di Cortona

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Breve sintesi delle collaborazioni, delle attività svolte, dei costi sostenuti durante l’anno 2016 e delle necessità che abbiamo riscontrato al Centro Caritas per poter essere meglio di aiuto:

  • Collaborazione
  1. Centro di Ascolto diocesano  in Arezzo (aiuto nella gestione del Centro, formazione degli operatori e consegna di alimenti)
  2. Caritas parrocchiale di Camucia
  3. Caritas parrocchiale di Terontola
  4. Caritas parrocchiale del Calcinaio
  5. Amministrazione comunale di Cortona (ufficio servizi sociali)
  6. Usl  Valdichiana
  7. Sindacati
  8. Varie associazioni di volontariato del Comune
  9. Scout
  10. Banco alimentare Toscana
  • Aiuto e sostegno durante l’anno 2016: 79 nuclei familiari , circa 316 persone
  • Problematiche più ricorrenti:
  1. Problemi relativi all’abitazione(sfratti, pagamento affitti,altro)
  2. Problemi familiari (divorzio, disoccupazione, licenziamento, malattie, solitudine, decesso del coniuge)
  3. Problemi relativi all’immigrazione (irregolarità giuridica, mantenimento famiglia originaria, problemi di integrazione)                                                                                                                                                         
  • Attività svolte
  1. Erogazione di beni e servizi materiali quali vestiario, viveri, sussidi scolastici
  2. Corso di lingua italiana
  3. Aiuto e sostegno a famiglie in difficoltà
  • Entrate
  1. donazioni liberali e sostegno dalle parrocchie di Cortona: Euro 3005
  2. Carità in rete 2000
  • Uscite (sono riportate solo le spese correnti e non i costi dei lavori di ristrutturazione)
  1. Costi di gestione (luce, telefono, riscaldamento, acqua, materiale per pulizie, materiale di cancelleria,altro): Euro 5000
  2. Aiuti e sostegno a famiglie in difficoltà: Euro 4000
  3. Acquisto di alimenti: Euro 625

 

  • La differenza tra le entrate e le uscite è stata coperta dalle  entrate delle parrocchie.
  • L’acquisto alimenti è stato sopperito con l’adesione alla rete Banco Alimentare Toscana, che una volta ogni 40 gg ci rifornisce di alimenti a lunga conservazione ( FEAD e no FEAD)
  • Necessità:
  1. Volontari per la gestione del Centro (abbiamo riscontrato la necessità di aprire il Centro ogni giorno)
  2. Garantire un afflusso economico per tutte le necessità del Centro.

Giorni apertura Centro di Ascolto Caritas Cortona: lunedi dalle 16:00 alle 18:00, venerdi dalle 10:00 alle 12:00

Cortona, Luglio 2017