La sera di Venerdì 9 settembre alle 21.00 tornerà nuovamente a suonare, dopo alcuni anni di silenzio, l’Organo storico realizzato da Cesare Romani nel 1613, un gioiello nel suo genere, situato nella chiesa di Santa Maria Nuova a Cortona. E’ collocato in una cantoria lignea, (in cornu Evangelii), in cassa secentesca addossata alla parete, dipinta e dorata ed opera del cortonese Mariotto Radi con dorature (1654) del tifernate Domenico Sellari.
Grazie al contributo economico dell’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona, presieduta dal dott. Mario Aimi, è stato eseguito nel mese di agosto, un importante intervento di restauro, recupero e ripulitura dell’antico strumento ad opera della ditta Riccardo Lorenzini di Montemurlo (Prato).
Il concerto per celebrare il recupero dell’organo si terrà, , nella chiesa monumentale di S. Maria Nuova a Cortona, il giorno venerdì 9 settembre, alle ore 21,00; ad esibirsi in questa serata musicale sarà il maestro Luca Scandali.
Ingresso libero.