Dopo l’assegnazione del servizio per la nuova gestione dell’Ufficio Informazioni Turistiche di piazza Signorelli a Cortona, affidato all’Associazione Strade dei Vini di Cortona, lo stesso ufficio da lunedì 6 giugno è stato potenziato con il rientro di parte del personale specializzato ex APT, assegnato a Cortona in base alla Legge Regionale 22/2015.
“Da lunedì 6 giugno, dichiara il Sindaco Francesca Basanieri, è entrata in servizio una nuova addetta destinata in maniera specifica al servizio informazione turistica. In questi mesi abbiamo lavorato a tutti i livelli per garantire la massima funzionalità a questo ufficio e grazie all’impegno di tutti siamo riusciti a reintegrare in servizio una persona di quelle già impegnate a Cortona precedentemente.
E’ senza dubbio una vittoria di tutti comuni della Valdichiana, che hanno lavorato in grande sintonia ed hanno trovato nella Regione Toscana ed in particolare nella Vice Presidente del Consiglio Regionale Lucia De Robertis un sostegno concreto.
Il nostro ufficio di Cortona sarà raccordo per le informazioni e promozioni di tutti i sette comuni della Valdichiana aretina (Cortona, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Marciano, Foiano della Chiana, Civitella in Valdichiana e Monte San Savino) con i quali stiamo lavorando anche alla creazione di un’Associazione di Funzioni Turistiche.
Contemporaneamente terremo aperti tutti i canali istituzionali e burocratici per rafforzare al massimo questo ufficio cercando di ripristinare per intero il personale.”
Il punto informazioni turistiche di Piazza Signorelli è il luogo deputato per accogliere, assistere ed informare cittadini e turisti, italiani e stranieri che vivono e visitano la nostra città e tutta la Valdichiana.
Con l’ingresso di questa nuova professionalità l’ufficio è in grado di fornire informazioni riguardanti le risorse ambientali, culturali storiche ma anche quelle relative agli spettacoli, al divertimento e allo svago, alle strutture ricettive, ai mezzi di trasporto; offrire informazioni su eventi, spettacoli, strutture ricettive, strutture di ristorazione ,trasporti e curiosità, risorse locali ambientali, paesaggistiche e storiche, luoghi di culto, musei, mostre, strutture alberghiere ed extra alberghiere in relazione ai servizi offerti, ai prezzi, strutture ricreative e del tempo libero, emergenze, notizie utili, rilevare le presenze dei visitatori, verificare il grado di soddisfazione degli utenti per il servizio reso, orientare il turista nella sua vacanza, nonché facilitarlo nella sua permanenza nel territorio, distribuire materiale informativo promozionale quali piantina del luogo, cartine, guide con notizie di carattere storico, artistico e culturale, itinerari artistici e tematici ecc.