Sabato 10 febbraio 2018 nella sua città natale, Mercatale, verrà intitolata una piazza a Don Antonio Mencarini, sacerdote e uomo straordinario che tanto ha dato alla comunità cortonese.
“Una intitolazione che mi rende veramente felice, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri. La comunità di Mercatale si è impegnata a fondo per raggiungere questo traguardo ed il fatto che in queste celebrazioni siano coinvolte così tante associazioni e persone del territorio ne è la riprova evidente.
Don Antonio è stato prima di tutto un uomo buono e che si è speso tutta la vita per sostenere i più deboli. Sia come Sacerdote, che come Capo Scout o promotore di iniziative di solidarietà ha sempre difeso i più fragili. Oggi con questa cerimonia restituiamo a tutta la comunità un ricordo forte ed indelebile di Don Antonio.”
Don Antonio Mencarini
Una vita spesa per gli altri
Fede – Scout – Sport – Associazioni – Scuola
Nel 4^ anniversario della morte - Sabato 10 febbraio 2018
Dalle ore 14.30 a Mercatale
Ricorderemo l’opera di Don Antonio Mencarini
che per oltre 50 anni ha animato la vita sociale del territorio cortonese e non
programma
Ore 14,30 incontro al cimitero di Mercatale per un saluto a Don Antonio
Ore 15,30 Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri con una cerimonia speciale intitolerà la piazza adiacente ai giardini pubblici a Don Antonio
Ore 16,00 Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria
Ore 17,00 Tito Barbini (già Sindaco di Cortona e ragazzo cresciuto con Don Antonio) ne rievocherà l’impegno sociale con testimonianze e parole
Ore 18,30 Saluti
Interverranno rappresentanti delle istituzioni e delle Associazioni religiose, di volontariato, sportive e dello scoutismo che lo videro fondatore, animatore nonché protagonista della vita cittadina per oltre mezzo secolo.