Reliquie papali a Cortona. Si tratta di due zucchetti appartenuti rispettivamente a Papa Giovanni Paolo II e a Benedetto XVI. A riceverli in dono è stato Andrea Rossi già curatore del museo che trova ospitalità nella chiesa di San Marco e che contiene numerose reliquie religiose appartenute in particolare all’ultimo vescovo cortonese Franciolini.
Andrea Rossi ha ricevuto i copricapo papali grazie ad una generosa donazione all’associazione Tu Es Petrus che a Roma si occupa di aiutare le famiglie bisognose.
L’associazione nel 2014 è entrata in possesso della collezione di zucchetti del Cardinale Marchisano appartenenti ai papi da Beato Pio IX a Papa Francesco che ha deciso di destinare a collezionisti per raccogliere fondi per le attività benefiche.
“Dato che sono molto interessato ad avere queste reliquie, tra l'altro rare e di molto valore, ho deciso di versare ogni mese una quota di beneficenza in modo da aiutare i bisognosi e allo stesso tempo lasciare a Cortona un valore aggiuntivo alle sue numerose bellezze di arte e cultura. Quando sarà finita la collezione spero di poter donare a uno dei nostri musei questo patrimonio in modo che sia valorizzato e visibile a tutti”.