Il nuovo anno a Cortona si aprirà anche con l’inaugurazione del Ristorante “Al tocco”, in via Benedetti 24, in data 7 Gennaio, quale auspicio di ripresa delle attività commerciali.
Il ristorante vedrà l’unione imprenditoriale del titolare, Mirco Bruni, da anni nella ristorazione cortonese, e di un cuoco cortonese, Mattia Santiccioli, che ha lavorato per ben 7 anni nelle cucine londinesi, tornato appositamente in Italia per unirsi a questo nuovo progetto: una cucina basata sulla modernità, ma rivisitata rispettando i sapori della tradizione toscana!
Il nome del ristorante nasce proprio dalla volontà di ricollegarsi alla tradizione delle nostre zone: “si mangia al tocco”.
Per i nostri nonni “il tocco” scandiva in due parti la giornata. Questa espressione indicava l’unico e ben riconoscibile suono della campana durante le ore diurne. Un rintocco o “ tocco” della campana ricordava infatti l’orario del pranzo: le ore 13.
I lavoratori nei campi sapevano che quel suono significava il rientro presso le proprie case a rifocillarsi dopo una mattinata di duro lavoro fisico, per poi ritornare con nuove energie a terminare le attività lavorative fino a sera.
Tuttavia il tocco vuole far riferimento anche ad un senso di originalità ed eleganza, che i piatti presentati ai tavoli vorranno dimostrare.
Con l’augurio che questa nuova attività sia da stimolo per tanti altri giovani lavoratori, che riporti la tradizione cortonese al centro di tutte le attività del territorio e che possa esserci una giusta gratificazione ai sacrifici dei tanti commercianti che hanno affrontato a testa alta questo difficile 2020,il nostro giornale augura ai due soci un grande: in bocca al lupo!
Chiara Camerini