L’Etruria

Redazione

Auguri di felice pensione ad Argirò e Lovari

I due professionisti dal primo di agosto hanno lasciato il loro lavoro di medici di famiglia

Auguri di felice pensione ad Argirò e Lovari

Dal primo di agosto due stimati medici di famiglia, il dott. Gerardo Argirò e il dott. Alessandro Lovari, hanno lasciato il loro lavoro presso la Usl Sud-Est-Distretto di Valdichiana e sono andati in pensione. Si tratta di due medici della nostra Medicina Generale molto stimati e noti nel nostro territorio. Come da foto di corredo, i colleghi della Casa della Salute in Camucia hanno offerto loro un piccolo, ma significativo saluto con torta e brindisi augurale.

L’Etruria ha chiesto al loro collega più giovane ,dott. Roberto Nasorri, di fornire ai nostri lettori un breve ritratto di questi due amati professionisti . Ecco qui di seguito quanto ci ha detto Roberto Nasorri:

Il primo giorno di Agosto hanno appeso la loro “borsa al chiodo” due Medici di Medicina Generale che hanno contribuito in prima persona alla costruzione della attuale organizzazione della Sanità del Territorio nel Comune di Cortona: il Dott. ARGIRO’ Gerardo ed il Dott. LOVARI Alessandro. Entrambi hanno iniziato la loro attività alla fine degli anni 1970- inizio anni 1980, periodo storico in cui fu istituito il Sistema Sanitario Nazionale dopo il fallimento delle vecchie “Mutue”. La loro attività professionale si è svolta tutta nel territorio comunale:  il primo prevalentemente nella zona di Camucia, il secondo a Cortona ma soprattutto a Terontola, dove insieme ai Dottori Mezzetti e Calzolari costruì la prima Medicina di Gruppo del Comune di Cortona, antesignana della più completa e complessa organizzazione attuale che è la casa della Salute di Cortona. Entrambi caratterialmente schivi e poco predisposti alla attuale voglia di apparire, hanno in realtà partecipato attivamente a tutte le fasi di crescita della comunità dei Medici di Medicina Generale, il primo con un impegno sindacale preciso e sempre molto arguto, il secondo avendo ricoperto per ben sei anni il ruolo di Coordinatore della AFT del Comune di Cortona. Con il loro pensionamento prosegue il veloce ricambio generazionale dei Medici di Medicina Generale che si sta realizzando in tutto il territorio nazionale, ed anche noi nel nostro territorio ce ne stiamo accorgendo in prima persona. A noi il compito di proseguire sulla strada che anche loro hanno contribuito a costruire. Alla popolazione mancheranno due professionisti di alta caratura morale e professionale, dediti al lavoro e pronti a rispondere ai bisogni di tutti, a noi mancheranno due colleghi ma anche due amici, che sono sempre stati prodighi di consigli e di insegnamenti derivanti dalla lunga esperienza ma soprattutto da una cultura medica si antica ma pur sempre essenziale nel bagaglio di ogni Medico”.

Nel ringraziare il dott. Roberto Nasorri per questa sua essenziale info sui colleghi Alessandro e Gerardo, L’Etruria si unisce ai colleghi e al  personale degli studi di Medicina Generale di Camucia nell’augurare ai due medici ogni bene di meritato riposo, ma soprattuto di essere attivi pensionati nel campo sociale e civile delle terre cortonesi.

Ivo Camerini