Domenica mattina 17 dicembre 2023, nella Sala Civica di Camucia (Cortona) si è tenuto il Congresso Provinciale di Forza Italia di Arezzo.
I lavori sono stati presieduti dall’ On. Francesco Battistoni Responsabile Nazionale Organizzazione di Forza Italia.
Nella mattinata sono intervenuti ed hanno portato il saluto, il Consigliere regionale Marco Casucci, il coordinatore della Lega Gianfranco Vecchi ed il coordinatore comunale cortonese di Fratelli d’Italia Marco Vanni.
Intenso e molto articolato il dibattito congressuale, che ha visto, tra gli altri, gli applauditi interventi del Coordinatore Comunale FI di Cortona, Teodoro Manfreda e del Sindaco di Castiglion Fibocchi, Marco Ermini.
Bernardo Mennini ha presentato la mozione Congressuale, basata sulle linee guida che riafferma il valore fondamentale dell'Unità del centrodestra e della centralità di Forza Italia, guardando alle prossime amministrative della prossima Primavera e alle elezioni Regionali di Toscana 2025.
Nel suo applaudito discorso, Mennini ha ricordato che “Forza Italia è stata ed è ancora il perno insostituibile del centro-destra affinché questo possa continuare a vincere”. Sottolineando inoltre che "Forza Italia è vicina al mondo del lavoro e dell'impresa e che all'interno della coalizione rappresenta quell'area insostituibile che permette a tutto il centro-destra di proporsi come alternativa credibile di governo a livello sia territoriale sia nazionale. In questa prospettiva la squadra che guiderà Forza Italia Aretina, dopo questo congresso provinciale, è una grande squadra composta da donne e uomini profondamente motivati e di indubbia competenza”.
Il Congresso ha eletto all'unanimità Bernardo Mennini Coordinatore Provinciale.
Dopo la rielezione di Bernardo Mennini e degli organi collegiali di partito e’ intervenuto telefonicamente Antonio Tajani, Segretario Nazionale di Forza Italia, Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri , che si è complimentato con Mennini per la riconferma congressuale ed ha salutato tutti i componenti degli organi eletti.
Il congresso inoltre ha eletto delegati al Congresso nazionale di Forza Italia, che si terrà a fine febbraio 2024: Giuliano Del Pia, Manfreda Teodoro, Scapecchi Federico, Alessia Paola Salvi.
Al termine dei lavori congressuali è stata presentata parte della squadra composta dal nuovo Coordinamento Provinciale eletto e dai responsabili dei Dipartimenti provinciali, che lavoreranno assieme al Coordinatore.
Inoltre il Coordinatore provinciale Mennini, ha nominato quali vice Coordinatori Provinciali: Angiolo Salvi, Meri Cornacchini e Teodoro Manfreda.